Roma: torna la Notte dei Musei, domani porte aperte alla cultura

MeteoWeb

In contemporanea con il grande evento europeo, che coinvolgerà quest’anno oltre 3000 musei e circa 30 paesi d’Europa, domani torna a Roma la ‘Notte dei Musei‘ con i principali musei civici e statali della città aperti in orario serale dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00). Pagando il biglietto simbolico di 1 euro (salvo diversa indicazione) si potrà accedere al singolo museo o spazio culturale coinvolto, visitando tutte le mostre temporanee e permanenti ospitate, e assistere a concerti e spettacoli dal vivo. All’iniziativa partecipano non solo i principali musei della città, ma anche spazi espositivi e gallerie d’arte private, accademie e istituzioni culturali straniere, università, e altri spazi culturali. La notte dei musei è promossa da Roma Capitale e aderisce all’iniziativa il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, con la partecipazione di numerosi musei statali che saranno straordinariamente aperti in orario serale.

Tra i siti coinvolti ci sono i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, il Macro, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Roma in Trastevere, La Pelanda, il Complesso del Vittoriano, Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Senatorio, le Scuderie del Quirinale, il Museo civico di zoologia, il Museo storico dell’Arma dei carabinieri, l’Auditorium Parco della Musica e tanti altri. In occasione della Notte dei Musei i volontari del servizio civile saranno a disposizione dei visitatori dei Musei Capitolini per fornire informazioni sulle opere esposte e sugli edifici museali. I Musei Capitolini ospiteranno alle ore 20.30 (presso Palazzo Caffarelli, spazio espositivo terzo piano) anche l’evento ‘C’erano un italiano, un tedesco e… una capra! ovvero: piccola storia del Campidoglio’, a cura di e con Antonietta Bello.

Attraverso le stanze e i corridoi di Palazzo Caffarelli, fra rocchi di antiche colonne, terrecotte, fotografie e divertenti aneddoti sarà possibile scoprire quanto la storia recente abbia trasformato il colle più famoso di Roma. Aperti al pubblico, ad ingresso gratuito, anche la Camera dei Deputati, dalle ore 20 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all’01.30), e il Senato della Repubblica, dalle ore 20.00 alle ore 2 (ultimo ingresso da piazza Madama all’01.20). L’Auditorium Parco Della Musica aderisce all’iniziativa con l’apertura serale gratuita del Museo Archeologico e del Museo Aristaios dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con visite guidate gratuite alle 20.30 – 21.30 – 22.30. Ultimo ingresso ore 23.00 Apriranno al pubblico, gratuitamente, le proprie mostre l’American Academy in Rome (mostra ‘Studio Systems’, l’Accademia d’Egitto (mostra ‘Misteriosa scoperta della tomba di Tutankhamon’), la Reale Accademia di Spagna (mostre ‘Estasi mistica e pienezza creativa’ e ‘Protocolli e derive veneziani’), con apertura straordinaria anche del Tempietto del Bramante.

L’Accademia di Francia Villa Medici la mostra ‘Yan Pei-Ming Roma‘ con ingresso un euro. L’Ambasciata Argentina a Roma propone alle 20.30 presso Casa Argentina il concerto gratuito Alberto Ginastera: cien años de musica argentina, con Susana Caligaris (soprano), Philip Salmon (tenore) e Anna Fern ndez Torres (pianoforte).

Condividi