Una buona igiene orale è la prima regola fondamentale per avere un sorriso smagliante e mantenere i denti più banchi possibile. Non tutti sanno, tuttavia, che anche l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nel migliorare e proteggere il nostro sorriso, esistono infatti dei cibi che aiutano a sbiancare i denti. Avete capito bene: infatti, se più spesso sentiamo parlare dei cibi che non sono esattamente salutari per i denti, come caffè e il vino rosso, raramente si sente parlare dei cibi, in particolare quelli crudi e croccanti, che sono invece alleati della nostra salute dentale. Cerchiamo di capire quali sono:
Sedano: uno dei più efficaci tra i cibi che aiutano a sbiancare i denti. Infatti, la sua masticazione favorisce la produzione di saliva che neutralizza i batteri causa di carie. La sua consistenza croccante, inoltre, durante la masticazione attua un vero e proprio massaggio delle gengive, aiutando la pulizia degli spazi interdentali.
Tè verde: se tè nero e caffè sono i nemici giurati dell’igiene dentale, il tè verde, dato il suo contenuto di catechina, impedisce la formazione della placca. Considerando che è possibile assumerne fino a 5 tazze al giorno e che ha proprietà dimagranti, non esistono buoni motivi per non consumarne in quantità.
Mele: non solo sono un alimento sano e consigliato dai medici di tutto il mondo, le mele, grazie alla loro croccantezza, aiutano a combattere i batteri causa di placca e alito cattivo.
Prezzemolo, salvia e menta: tra i più antichi cibi che aiutano a sbiancare i denti, prezzemolo, salvia e menta, sono l’ideale da masticare dopo i pasti per mantenere l’alito fresco e proteggere i denti. La salvia, non a caso, è l’ingrediente principale di molti dentifrici in commercio, ecco perché le nostre nonne usavano strofinarne alcune foglioline sui denti per mantenerli bianchi.
Kiwi: gengive fragili e sensibili sono spesso causate da una carenza di vitamina C, ecco perché integrare i kiwi ( che ne contengono in quantità) nella nostra alimentazione, magari da inserire a colazione, potrebbe essere utile per preservare la salute dei nostri denti.