Chi fuma da molti anni ben conosce le conseguenze della sua scelta: i polmoni sono gli organi che più risentono di questa cattiva abitudine e, negli anni, questi finiscono per essere vittima di una vera e propria intossicazione da fumo, che può essere definitivamente combattuta soltanto rinunciando una volta per tutte alle sigarette. Per cercare di velocizzare il processo di purificazione dei polmoni, la natura ci offre degli ingredienti assolutamente privi di controindicazioni, ma dal grande potere purificatorio per le vie aeree. In quest’articolo, cerchiamo di capire come preparare un vero e proprio elisir, ovvero una bevanda per depurare i polmoni, a base di tutti gli ingredienti noti proprio per i loro benefici sulla salute cardiaca e respiratoria.
Vediamo quindi come prepararla: innanzitutto riempite una pentola con abbastanza acqua da contenere tutti gli ingredienti (circa mezzo litro), e poi portatela ad ebollizione. Aggiungete, a questo punto, due cipolle tagliate finemente, 50 grammi di zenzero, due cucchiaini di miele ed un cucchiaino di curcuma. Lasciate cuocere il composto a fuoco medio per circa 35-40 minuti (durante i quali mescolerete di tanto in tanto) affinché raggiunga la consistenza di uno sciroppo. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio: dovrete lasciar riposare il tutto per circa un’ora, tempo necessario affinché gli ingredienti rilascino le loro proprietà.
A questo punto, sarà necessario filtrare tutto il composto e conservare solo il liquido in una bottiglia scura, da tenere in un luogo fresco e lontano da fonti di calore. La bevanda per depurare i polmoni è pronta! L’assunzione dell’infuso che abbiamo ottenuto può avvenire a qualsiasi ora del giorno: l’ideale è assumerne due cucchiai colmi al mattino, appena svegli. I vostri polmoni ringrazieranno!