Semi oleosi: ecco quelli a cui non potrete più rinunciare e le loro proprietà

MeteoWeb

Integratori? No, grazie! Perché comprarli, quando la natura ci offre già tutto ciò di cui abbiamo bisogno? Stiamo ovviamente parlando dei semi oleosi, le cui proprietà benefiche sono ormai confermate da moltissimi studi scientifici. Ricchissimi di sali minerali come ferro, magnesio e potassio, di cui spesso siamo carenti, questi piccoli semi sono anche fonte di proteine, utilissime per chi segue una dieta vegana o vegetariana, vitamine, soprattutto del gruppo A, E ed alcune del gruppo B, ma anche di fibre e grassi buoni, come Omega 3 ed Omega 6, che possono essere assunti solo tramite il cibo e sono importantissimi per il nostro organismo.

SEMI SESAMO 2Ma sono tante altre le virtù dei semi oleosi: aiutano infatti a regolare le funzioni intestinali (ma attenzione, sono sconsigliati in caso di diverticoli) la presenza di grassi buoni aiuta a ridurre il colesterolo, e state pur certi che cuore e circolazione vi ringrazieranno. E ancora, alcuni di questi semi, sono anche un’ottima fonte di calcio: il sesamo, ad esempio, ne apporta 88 mg per ogni cucchiaino. La presenza di ferro, inoltre, è provvidenziale per la funzione di prevenzione dall’anemia che svolge, soprattutto per coloro la cui dieta non prevede l’assunzione di carne.

Tutti questi motivi sarebbero già sufficienti per aggiungere i semi oleosi alla vostra prossima lista della spesa, ma è bene citarne un altro: sono buonissimi! Ebbene si, questi semi sono deliziosi e possono essere utilizzati nei modi più disparati: la mattina nello yogurt, per condire carne e insalate, per arricchire pane e barrette fatti in casa o anche soltanto da mangiare da soli, perfetti come spuntino tra un pasto e l’altro.

Vi abbiamo convinti? Ecco allora una lista di semi oleosi da provare assolutamente:

  • Semi di lino: perfetti per ripristinare le funzioni intestinali, hanno un effetto lassativo e lenitivo. Contengono Omega 3, antiossidanti, fibre e minerali.
  • Semi di zucca: se vi sentite stressati o ansiosi, tenete presente che i semi di zucca hanno un’azione calmante e rilassante. Sono ricchi di magnesio, zinco, ferro, Omega 3 e Omega 6.
  • Semi di chia: sono ricchissimi di calcio, ideale quindi per la prevenzione di osteoporosi, ma anche per ridurre l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi.
  • Semi di sesamo: ricchi di calcio nella loro versione bianca e di ferro in quella più scura, i semi di sesamo sono versatili in cucina ed utili per innalzare le difese immunitarie.
  • Semi di canapa: ricca fonte di proteine e fibre, aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, ma anche degenerative come Parkinson o Alzheimer.
  • Semi di girasole: sono i semi oleosi che fanno bella la nostra pelle. Hanno infatti un’azione antiossidante che ci aiuta a proteggerci dai radicali liberi.
Condividi