Il 9 maggio il pianeta Mercurio transiterà davanti al disco solare. Un fenomeno di allineamento tra Sole, Mercurio e Terra alquanto raro, che si verifica circa 13 volte ogni secolo: l’ultima volta che è stato possibile seguirlo dal nostro Paese è stato tredici anni fa. Il prossimo transito invece è previsto per novembre del 2019.
Mercurio attraverserà il disco solare quasi diametralmente e il passaggio durerà complessivamente 7 ore e mezza: Il primo contatto è previsto per le per le 13 e 12 ora italiana, l’uscita completa si verificherà alle 20:42, quando però il Sole in quasi tutta Italia, specie al centro-sud, sarà già tramontato. La piccola dimensione apparente di Mercurio, pari a un centocinquantesimo del disco solare, renderà impossibile seguire l’evento ad occhio nudo. In ogni caso, raccomandiamo di non guardare il Sole direttamente o, peggio, con qualunque strumento senza gli appositi filtri solari certificati. Il rischio è quello di veder seriamente danneggiata la propria vista, anche in modo permanente.
Numerose, meteo permettendo, sono le iniziative per il pubblico che l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha in programma su tutto il territorio italiano per seguire il transito di Mercurio.
Asiago: per scuole e pubblico sono previsti 3 turni di visita alla sede di Asiago dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova: i primi due per osservare il transito e assistere a una conferenza sulla missione spaziale Bepi Colombo dedicata allo studio di Mercurio, l’ultimo turno per osservare un transito di un sistema stellare binario. Per tutte le informazioni sulla prenotazione e il programma dei 3 turni visitate la pagina dedicata: Programma transito di Mercurio di Asiago.
Bologna: l’appuntamento bolognese è organizzato congiuntamente dai tre istituti INAF presenti in città: l’Osservatorio Astronomico, Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica e l’Istituto di Radioastronomia. Gli Astronomi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Bolognesi e l’associazione Sofos, accoglieranno chi vorrà partecipare all’iniziativa in Piazza VIII Agosto, dalle 13:00 alle 18.00, per spiegare e osservare in diretta l’evento astronomico con l’ausilio di diversi strumenti, tra cui telescopi muniti di appositi filtri per osservare in piena sicurezza il pianeta avendo come sfondo il Sole. L’accesso alle osservazioni è gratuito e non necessita di prenotazione e gli astronomi saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande del pubblico. Tutte le info al seguente link: http://www.oabo.inaf.it/
Catania: presso l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, Via S. Sofia 78, è prevista un’iniziativa dedicata al pubblico generico e alle scuole. Per il pubblico la partenza è alle 15.00 e per partecipare occorre prenotare. L’ingresso sarà riservato a gruppi di massimo 40 persone che potranno fruire di una conferenza in aula di 30 minuti e di 30 minuti di osservazione guidata al telescopio in luce bianca e con filtro H-alfa. Per informazioni e prenotazioni: divulgazione@oact.inaf.it, oppure visitare la pagina http://www.oact.inaf.it/visite/.
Napoli: L’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte seguirà l’evento con la strumentazione del laboratorio solare. Le riprese verranno rese disponibili sul sito web della struttura.
Merate, Milano: presso la sede dell’Osservatorio di Brera a Merate dalle 13:00 alle 17:00 sarà possibile entrare liberamente, senza necessità di prenotazione. Tutte le informazioni sono sulla pagina dedicata: Transito di Mercurio.
Padova: Presso l’Alula Rosino dell’Università di Padova sarà possibile seguire il transito trasmesso in diretta streaming da Asiago, con ingresso a partire dalle 17.15. Alle 18:00 si terrà sempre in Aula Rosino una conferenza pubblica di Luca Zampieri (ricercatore dell’l’INAF Osservatorio Astronomico di Padova ) sugli effetti relativistici sul perielio dell’orbita di Mercurio. L’ingresso sarà gratuito, ma è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo comunicazione@oapd.inaf.it e specificando il numero di persone. Per informazioni: Programma transito di Mercurio Padova.
Palermo: presso l’INAF – l’Osservatorio Astronomico di Palermo nella splendida cornice di Palazzo dei Normanni dalle 13:00 in poi (con ingresso su prenotazione ogni 60 minuti per gruppi di massimo 30 persone) sarà possibile partecipare all’evento con osservazione al telescopio con filtri solari, al sunspotter e in remoto. Sarà inoltre possibile visitare per l’occasione la sezione di Palermo della mostra “Starlight, la nascita dell’Astrofisica in Italia”, allestita nella cripta della Cappella Palatina. Per preparare i più piccoli all’evento domenica 8 maggio alle 11.00 da Feltrinelli, sempre a Palermo, sarà possibile seguire il laboratorio Astrokids “Il transito di Mercurio sul Sole”. Per informazioni e prenotazioni: Transito di Mercurio Palermo.
Roma, Osservatorio astronomico di Monte Porzio: tutto esaurito presso la sede dell’INAF Osservatorio Astronomico di Roma Monte Porzio per l’incontro di osservazione del transito dedicato alle scuole.
Teramo: sul sito web dell’INAF-Osservatorio astronomico di Teramo, per tutta la durata dell’evento sarà possibile osservare il transito di Mercurio in diretta streaming da un telescopio rifrattore con filtri solari.
E per chi volesse seguire l’evento comodamente da casa saranno trasmesse in diretta streaming su Media INAF le osservazioni dalla Torre Solare di Monte Mario e ci saranno due live (dalle 12:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 17:00) con interventi di ricercatori e informazioni per scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo affascinante evento.
Una mappa interattiva che indica le sedi delle attività in programma è disponibile all’indirizzo https://goo.gl/NoN0ll