Ondata di maltempo in Francia e Germania. Le forti piogge che hanno colpito i due Paesi hanno provocato complessivamente sette morti, di cui cinque in Germania e due in Francia, nonché migliaia di evacuati. In Germania il Land colpito è quello della Baviera, nel sud, mentre in Francia paura a Parigi e nella regione della Loira, a causa dell’innalzamento del livello della Senna e della Loira appunto. Emblematica l’immagine del castello di Chambord, patrimonio dell’Unesco, completamente circondato dall’acqua; mentre a Parigi il Louvre resterà chiuso per procedere a mettere in salvo le opere nel caso in cui il livello della Senna dovesse continuare a salire. Il presidente francese, François Hollande, ha annunciato che mercoledì, durante il prossimo Consiglio dei ministri, verrà dichiarato lo stato di catastrofe naturale per le zone colpite, il che permetterà lo sblocco immediato dei fondi di solidarietà.
SETTE DIPARTIMENTI IN ALLERTA IN FRANCIA, 10MILA SENZA LUCE. Sono sette i dipartimenti francesi che erano oggi in allerta maltempo. Fra questi appunto la regione di Parigi, una delle più colpite, in cui secondo il servizio meteorologico nazionale è stato registrato il mese di maggio più piovoso dal 1960. Nei dipartimenti di Loiret, Seine-et-Marne e Yvelines 10mila case sono rimaste senza elettricità.
LA SENNA SUPERA I 5 METRI, OGGI IL PICCO DELLA PIENA. CHIUSA UNA LINEA DELLA METRO. A Parigi il livello della Senna è salito sopra i 5 metri (5,37 metri sulla scala di riferimento e oggi raggiungerà un picco di 5,90 metri) costringendo la società ferroviaria Sncf a chiudere la linea della metro Rer C, che corre lungo il fiume ed è utilizzata dai turisti per raggiungere la Torre Eiffel e la cattedrale di Notre-Dame; è stato inoltre sospeso il servizio dei cosiddetti ‘bateaux-mouches’. A causa del livello della Senna, le autorità hanno emesso un’allerta arancione per Parigi, ma è previsto che il picco arriverà oggi a metà giornata, quando è atteso che il livello del fiume raggiunga 6 metri; poi, stando alle previsioni, il livello dovrebbe cominciare a scendere progressivamente. Le autorità hanno ricordato tuttavia che i rischi per persone e trasporti cominciano solo quando il livello delle acque supera i 7 metri e l’allerta rossa entrerebbe in vigore solo con il superamento dei 7,30 metri. Il livello record per la Senna è di 8,60 metri e risale alle alluvioni del 1910.
CHIUSO IL LOUVRE PER METTERE IN SALVO LE OPERE. Il museo del Louvre, intanto, ha chiuso i battenti oggi e resterà chiuso al pubblico anche domani per consentire la rimozione delle opere d’arte nel caso in cui il livello della Senna dovesse continuare a salire a causa del maltempo. Mentre il museo d’Orsay ha chiuso oggi prima del previsto.