Allerta Meteo, Giugno continua a fare le bizze: fresco e forti temporali anche oggi e domani [MAPPE]

  • Le piogge previste per oggi
  • Le piogge previste per la mattinata di domani, martedì 14 giugno
  • Le piogge previste per il pomeriggio/sera di domani, martedì 14 giugno
  • Le piogge previste per domani
  • Le temperature massime previste per oggi
  • Le temperature massime previste per domani
/
MeteoWeb

Nel lunedì di Sant’Antonio, l’Italia sta vivendo l’ennesima giornata climaticamente anomala di questo Giugno instabile e fresco. In pieno giorno, infatti, le temperature sono di diversi gradi inferiori rispetto alle medie del periodo in gran parte del Centro/Sud, dove il cielo è coperto o molto nuvoloso per il secondo giorno consecutivo, e il sole completamente oscurato. Alle ore 12:40, Napoli e Bari hanno appena +23°C, Messina, Reggio Calabria, Salerno e Avellino +22°C, Pescara +21°C e Foggia addirittura +20°C.

Nelle prossime ore, durante il pomeriggio, “esploderanno” per l’ennesima volta forti temporali pomeridiani in molte Regioni, da Nord a Sud. Avremo fenomeni intensi tra le Alpi centro/orientali e l’alta pianura Padana, nel Piemonte centrale, nell’alta Lombardia, su tutto il Trentino Alto Adige, nel Veneto settentrionale e nelle regioni alpine del Friuli Venezia Giulia. Qualche temporale anche sull’Appennino tosco/emiliano, nell’entroterra toscano e poi sull’Appennino centro/meridionale, versante Adriatico, tra Abruzzo, Molise, zone interne della Campania, Basilicata e Puglia, con violenti nubifragi sulle Murge. Piogge anche nella Calabria tirrenica.

Poi attenzione a domani, martedì 14 Giugno: sarà un’altra giornata fresca e perturbata, con forti piogge e temporali da Nord a Sud (vedi mappe a corredo dell’articolo). Le temperature diminuiranno ulteriormente. Avrmeo forti temporali al Nord, in mattinata tra Toscana, Emilia Romagna e Nord/Est, nel pomeriggio soprattutto sulla Lombardia, nelle Marche e al Centro/Sud.

Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi