La protezione civile conferma che il maltempo che sta colpendo l’Italia non è affatto finito e, anzi, insisterà anche nei prossimi giorni. Nei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale emessi oggi dal Centro Funzionale Centrale – Settore Meteo, possiamo infatti cogliere come la parola d’ordine sia ancora una volta “temporali”, venerdì 10 soprattutto al Centro (ma anche al Sud), poi sabato 11 nuovamente nelle Regioni del Nord. Alcuni centri regionali hanno anche lanciato l’allerta:
- Allerta Meteo Toscana, venerdì 10 giugno altri violenti temporali con piogge torrenziali
- Allerta Meteo Lazio: forti temporali su tutta la Regione fino a venerdì sera
Ecco di seguito i bollettini nazionali nel formato integrale con le relative mappe:
IL BOLLETTINO PER DOMANI, VENERDI’ 10 GIUGNO:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana centro-meridionale, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle regioni meridionali, su Romagna e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento sulle regioni nord-orientali.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, SABATO 11 GIUGNO:
– sparse, specie nel pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone alpine e prealpine, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, specie nel pomeriggio, a carattere di rovescio o temporale, sul resto del nord e su Toscana, Umbria, Marche e zone interne di Lazio ed Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.