Allerta Meteo, un’onda del “Jet Stream” spacca in due l’Italia: settimana terribile, piogge alluvionali al Nord e caldo pazzesco al Sud

MeteoWeb

E’ ancora allerta meteo per l’Italia che si prepara ad una settimana meteorologicamente terribile, e non solo per il forte maltempo delle prossime ore con ulteriori fenomeni temporaleschi, localmente intensi, tra oggi pomeriggio e domani (qui tutti i dettagli previsionali). La situazione climatica più estrema si verificherà a metà settimana quando il Paese sarà letteralmente spaccato in due, con forte maltempo e fresco autunnale al Nord dove si verificheranno eventi violenti, molti nubifragi e piogge alluvionali soprattutto nella regione alpina, e invece al contrario caldo eccezionale al Sud con temperature roventi soprattutto in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise, dove la colonnina di mercurio si impennerà fino a ben oltre +40°C in molte località.

sera 15 giugnoLa causa di una situazione così anomala è da ricercare nel “Jet Stream”, la corrente a getto che soffia nell’emisfero settentrionale da ovest verso est ma che rallenterà clamorosamente consentendo l’attivazione di poderosi scambi meridiani, spingendo verso le basse latitudini una grande ondata di freddo e maltempo proveniente dal Circolo Polare Artico, fin sull’Europa meridionale e nel Mediterraneo occidentale, lambendo persino il nord Africa tra Marocco e Algeria. A quest’affondo artico risponderà un’imponente risalita calda nord Africana che farà impennare le temperature in modo eccezionale non solo al Sud Italia, ma anche sui Balcani.

sera 16 giugnoQuesta situazione avrà pesanti conseguenze sul clima dei prossimi giorni in Italia. Avremo infatti un Paese spaccato a metà, e dalle condizioni meteorologiche estreme in tutte le Regioni. Infatti l’ondata calda che arriverà al Sud sarà davvero poderosa, e potrebbe sfociare in temperature da record per il mese di Giugno. Inizierà a fare molto caldo da dopodomani, Mercoledì 15, poi Giovedì 16 avremo il “clou”. Lieve calo termico da Venerdì 17, ma rimarrà molto caldo per tutto il Weekend e anche Lunedì 20 Giugno: soltanto tra 21 e 22 ci sarà un calo significativo delle temperature con la conclusione dell’ondata di caldo. Oltre al caldo, arriverà anche tantissima sabbia del deserto del Sahara a rendere tipicamente africano il clima del prossimi giorni al Sud.

piogge nord giovedì 16 seraSituazione completamente diversa al Nord, dove avremo temperature stazionarie, più o meno in linea con le medie del periodo ma con pesante maltempo che quindi determinerà valori molto bassi soprattutto nelle ore diurne. Ad esempio Giovedì 16, mentre Palermo supererà i +40°C, Milano sarà a +15°C sotto il diluvio: uno sbalzo di ben 25°C tra due città che distano appena 880 chilometri.

Previsioni Meteo, FOCUS sull’ondata di caldo in arrivo Sud: clima rovente, sarà emergenza

Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi