Astronomia: Giano e Mimas posano per la sonda Cassini

MeteoWeb

L’album fotografico della grande famiglia del gigante ad anelli’ si arricchisce di un nuovo ritratto: a presentarsi alla fotocamera della sonda Cassini sono state due delle numerose lune che popolano il sistema di Saturno, Giano e Mimas.

I due satelliti sono stati colti mentre orbitano intorno al pianeta, di cui si intravedono gli anelli. Giano, individuato solo nel 1966, è il piccolo corpo celeste dalla superficie irregolare che si vede al centro della foto, mentre sulla destra si staglia il più grande e tondeggiante Mimas, la cui scoperta si deve a William Herschel nel 1789.

Un particolare accomuna i due corpi celesti in questo ritratto: le condizioni di illuminazione, dato che ambedue i satelliti presentano un lato esposto alla luce.

La linea che marca la separazione tra ‘giorno’ e ‘notte’ è però differente per Giano e Mimas ed è emblematica delle caratteristiche della loro superficie. Il confine tra buio e luce appare frastagliato su Giano, a causa del suo ‘look asimmetrico’, mentre si presenta armonioso sul volto sferico di Mimas.

Al momento dello scatto – spiega l’ASI – la sonda si trovava ad una distanza di circa 963mila chilometri da Giano e di poco più di un milione di chilometri da Mimas.

Cassini, la sonda che vanta un forte contributo italiano e che è stata realizzata in collaborazione tra NASA, ESA e ASI, ha come principale obiettivo scientifico lo studio di Saturno e del suo sistema di satelliti ed anelli con particolare riguardo alla luna Titano.

Condividi