Camomilla e cannella per controllare gli squilibri di zuccheri nel sangue

MeteoWeb

Gli squilibri di zuccheri nel sangue sono molto pericolosi per la salute perché possono provocare malattie importanti e dannose come il diabete. Gli squilibri di zuccheri nel sangue si provocano quando l’organismo non è più in grado di produrre adeguate quantità di insulina e quando non ha più le capacità di utilizzarla nel modo corretto. Le persone che soffrono di squilibri di zuccheri nel sangue come il diabete soffrono di danni ai tessuti e ai muscoli e più avanti questi sintomi sono trasformati in qualcosa di peggiore e portano a danni ancora più gravi. Fortunatamente esistono molti modi per tenere sotto controllo questa condizione prima che arrivi a provocare danni irreversibili alla salute.

Un rimedio naturale per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue è quello costituito da una bevanda di camomilla e cannella, ricca di proprietà medicinali. Camomilla e cannella posseggono proprietà terapeutiche che potrebbero aiutare nel trattamento degli squilibri di zuccheri nel sangue. Ad esempio la cannella è una spezia molto popolare utilizzata in cucina, ma si è dimostrato un ottimo rimedio naturale per le persone che soffrono di diabete. La cannella contiene un composto bioattivo simile a quello dell’insulina e ha la capacità di  accelerare la metabolizzazione del glucosio, per trasformarlo in energia. Queste sue proprietà attivano enzimi essenziali dell’organismo che stimolano a loro volta alcuni recettori nelle cellule, affinché rispondano bene all’effetto dell’insulina.

LCAMOMILLA 1a camomilla invece rappresenta uno dei fiori maggiormente utilizzati in terapie alternative, già da tempo è stato affermato che previene l’aumento degli squilibri di zuccheri nel sangue dopo aver mangiato. Secondo uno studio, la sostanza antiossidante che agisce è la quercitina, essa ritarda l’assorbimento del glucosio da parte dell’organismo e riduce cosi gli squilibri di zuccheri nel sangue. I risultati dati da uno studio recente dimostrarono che i pazienti che bevevano la camomilla presentavano una notevole riduzione dell’emoglobina glicata rispetto a coloro che aveva assunto solo acqua.

Entrambe contengono composti attivi che influiscono direttamente sulla riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue e altri disturbi come l’indigestione, il colesterolo alto o i problemi di circolazione. Prepararla è semplice, serviranno 1 bicchiere d’acqua, 1 cucchiaio di cannella, 1 cucchiaio di fiori di camomilla. Portate ad ebollizione la tazza d’acqua con un cucchiaio di cannella e quando arriva ad ebollizione toglietela dal fuoco e aggiungete i fiori di camomilla. Mettete un coperchio e lasciatela riposare per 10 minuti, filtrate il liquido ottenuto e dividetelo dai fiori.

Bevetene una tazza al giorno preferibilmente la mattina a digiuno, per due settimane consecutive per poter notare i risultati. Ovviamente questa bevanda non deve essere assolutamente sostituita ai farmaci e alle cure del medico  curante, ma un complemento.

Condividi