I cibi più costosi al mondo: quando si dice mangiare da re

MeteoWeb

Solitamente quando andiamo al supermercato stiamo attenti ai prezzi degli alimenti e quanto spendiamo, ma esistono dei cibi più costosi al mondo che sono delle vere e proprie rarità di cui possiamo certamente fare a meno, ma esistono. Di certo non sono molte le persone che nel mondo possono permettersi di acquistare questi prodotti e ci chiediamo in quanti li abbiano davvero mai assaggiati.

Il tartufo bianco è un prodotto che si trova anche in Italia, ma che è molto raro e per questo può raggiungere cifre esorbitanti. Un tartufo bianco di Alba dal peso di un chilo e mezzo fu battuto all’asta per ben 160 mila dollari!

CoMIELEsa avrà il miele Elvish di così speciale da costare così tanto? Questo miele è rarissimo ed estremamente difficile da raccogliere, poichè viene prodotto da api che nidificano a 1800 metri di profondità, nella valle di Saricayir che si trova in Turchia. Inoltre è ricchissimo di minerali. Il primo chilo di miele Elvish è stato venduto in Francia nel 2009 per 45 mila euro. Un anno dopo un farmacista cinese ne comprò un altro chilo, al prezzo di 28 mila euro. Viene venduto in confezioni da 170 grammi e da 250 grammi.

I funghi Matsutake costano molto di più di qualunque altro tipo di fungo perchè sono molto rari da trovare. Il suo gusto intenso non fa gola solo agli uomini, ma anche a scoiattoli e cervi che ne fanno man bassa. Inoltre crescono solo nelle zone in cui si trova il pino rosso giapponese. Questi funghi possono costare anche più di 700 euro al chilo.

Languria nera‘anguria nera Densuke viene coltivata sull’isola di Hokkaido, in Giappone, sono così care in quanto straordinariamente rare. In una stagione la produzione sull’isola può risultare di soli 65 frutti e gli agricoltori che si occupano della coltivazione mettono in vendita queste angurie a prezzi a dir poco fuori dal comune 5000 euro. A tutti piace mangiare una fetta di cocomero in estate, ma chi ne mangerebbe una che costa qualcosa come 300 euro!

Il kopi-luwak caffecaffè è un piacere a cui gli italiani non rinuncerebbero mai, ma solo in pochi potrebbero permettersi il caffè Kopi Luwak, il più costoso in assoluto.Purtroppo dietro la produzione di prodotti alimentari molto costosi può nascondersi lo sfruttamento degli animali. Molto singolare il modo in cui viene prodotto: infatti i chicchi del caffè vengono fatti mangiare dallo zibetto delle palme, costretto a vivere in gabbie per tre anni, poi recuperati dalle sue feci e torrefatti.

Voi mangereste un nido d’uccello? In Cina questo cibo è molto ricercato perchè si ritiene sia estremamente salutare. I nidi commestibili sono prodotti da una specie aviaria simile alle rondini.

Il cibo più costoso in assoluto è una spezia, lo zafferano. Si ottiene dai pistilli del Crocus Sativus e deve rigorosamente essere lavorato a mano: ecco il perchè del suo prezzo elevatissimo.

Qcavialeuando si pensa ad un cibo costoso il primo che viene in mente è il caviale. Il caviale Almas, termine che non a caso vuol dire diamante, è il più caro in assoluto, e si ottiene dalle uova dello storione beluga, ormai molto raro da trovare. Eppure qualcuno sarebbe disposto a spendere 40 mila dollari per un cucchiaino di caviale,  Le uova di storione bianco vengono disidratate e ridotte in polvere. Pare che al prodotto venga aggiunta della polvere d’oro. Che follia!

Insieme ad una fetta di anguria Densuke, non può mancarne una di melone Yubari, pregiatissimo per la sua forma pressoché perfetta e il suo gusto dolcissimo. Si può definire un vero e proprio gioiello ortofrutticolo! Un solo melone Yubari può raggiungere il prezzo di 160 dollari. E acquistandone due il prezzo scontato è di 265 dollari.

La manzocarne più pregiata al mondo è il manzo di Kobe, che ha un tipico aspetto marmorizzato per via della sua struttura grassa. Leggenda vuole che gli animali da cui si ottiene vengano nutriti a birra e massaggiati con il sakè, la tipica bevanda alcolica giapponese ottenuta dalla fermentazione del riso.

 

Condividi