Come disintossicarsi dagli zuccheri in pochi giorni

MeteoWeb

I prodotti alimentari del nuovo millennio sono ricchi di nuove sostanze che vanno ad incidere profondamente sulla nostra salute, disintossicarsi dagli zuccheri non è affatto semplice poiché negli ultimi anni il mercato alimentare ci offre sempre di più prodotto confezionati, surgelati e prodotti nuovi e innovativi. Con le nuove tecnologie però si sono però, i prodotti alimentari si sono dovuti proporre in base alle esigenze del consumatore. Sono presenti sempre maggiori zuccheri, sostanze sintetiche e i buoni e vecchi prodotti genuini e naturali sono andati via via scemando. Spesso invece si pensa che gli unici responsabili dell’aumento del peso sono i grassi, erroneamente perché un ruolo nella situazione lo hanno soprattutto gli zuccheri.

Gli zuccheri fanno parte di un argomento molto ampio della chimica, lo zucchero, chiamato in gergo saccarosio, fa parte della famiglia dei composti organici della famiglia dei glucidi disaccaridi. La molecola dello zucchero è costituita da due monosaccaridi come fruttosio e glucosio, lo si trova in natura nella frutta e nel miele bensì la maggior parte del saccarosio di estrae dalla barbabietola da zucchero e dalla canna da zucchero. L’industria dolciaria utilizza questo composto abbondantemente prendendo il nome di zucchero da cucina o “bianco”.

obesitàDisintossicarsi dagli zuccheri è una scelta intelligente, poiché coloro che ne fanno un uso eccessivo incorrono, prima o poi, in patologie anche gravi come diabete, glicemia alta, sovrappeso e altri disturbi dell’organismo. Disintossicarsi dagli zuccheri non è poi così semplice, visto che la loro presenza è ovunque, succhi di frutta, dolciumi, cereali, pane, pasta e persino il miele viene spesso aggiunto di zuccheri per “migliorare” il prodotto e la conservazione. Disintossicarsi dagli zuccheri, non solo è una scelta intelligente, ma doverosa se si vuole salvaguardare la salute del nostro organismo, l’eccessivo consumo inoltre porta ad iperattività, mal di testa, sonnolenza, problemi digestivi e disturbi cardiaci. I bambini sono i soggetti a cui si deve porre più attenzione, poiché loro consumano più spesso merendine, biscotti e prodotti confezionati.

Per disintossicarsi completamente dagli zuccheri esiste metodo consigliato dagli esperti che prevede il suo conseguimento per alcuni giorni. Il primo giorno è bene fare una colazione appena svegli con una tazza di avena, mandorle e frutti di bosco, in alternativa potete consumare delle uova. A metà mattina invece, intorno alle 10 e 30 fate uno spuntino con un pugno di noci, per pranzo preferite una fetta di carne di pollo con un contorno di fagioli a cui potete aggiungere delle mandorle. Alla sera, un pesce cotto ai ferri con un contorno di verdura, magari fagiolini.

Il secondo giorno lasciate invariata la colazione e la merenda e per pranzo preferite le verdure ad esempio zucchine arrostite con limone e aceto, insalata di cavolo con olio extravergine d’oliva e carote. A cena, un piatto di legumi a piacere con frutta mista saltata in padella. L’ultimo giorno sempre stessa colazione e merenda ma per pranzo preferire il pollo arrosto con insalata mista e la sera una zuppa di verdure miste.

Proteine e carboidrati sono un alleato per disintossicarsi dagli zuccheri, le proteine aiutano a equilibrare i livelli di zuccheri e insulina nel sangue.  Inserisci a ogni pasto noccioline, semi, uova, pesce, pollo o carne di animali allevati al pascolo. Le verdure sono ricche di carboidrati perciò sentiti libero di mangiarne quante ne vuoi, non solo quelle ricche di amidi come le patate, la zucca o le barbabietole. Abbonda anche con quelle verdi come i broccoli, cavolfiori, cavoli, asparagi, peperoni, fagiolini, zucchine e carciofi.

La voglia di schifezze si farà sicuramente sentire in questi giorni di “astinenza” allora tieniti pronto all’occorrenza, prepara degli snack sani da mangiare quando quella voglia sale. Frutta secca sarebbe l’ideale. Alcuni studi dimostrano che respirare profondamente per pochi minuti riduce i livelli di stress e stimola il metabolismo nel bruciare più grassi anziché accumularli. Esegui, prima di ogni pasto, cinque respiri lenti e profondi: inspira e conta fino a cinque, espira e conta fino a cinque, fallo per cinque volte di seguito.

Condividi