Festa della Repubblica con l’incubo alluvione: forte maltempo sul Ponte del 2 Giugno al Centro/Nord, scatta l’allerta meteo

MeteoWeb

Incubo maltempo sulla Festa della Repubblica in Italia, mentre la situazione è drammatica in gran parte d’Europa con 8 morti tra Germania e Francia per le devastanti alluvioni che stanno colpendo i Paesi centrali del continente, dove Parigi è assediata da una piena della Senna senza precedenti nella storia. Nel nostro Paese si intensificheranno i fenomeni di maltempo che già da giorni stanno colpendo il Centro/Nord. In modo particolare tra Giovedì 2 e Venerdì 3 Giugno avremo forti temporali su gran parte del Centro/Nord. L’area a più alto rischio alluvione è in Toscana, soprattutto nell’area settentrionale del Paese. Ma i forti temporali di Giovedì 2 si estenderanno nel corso della giornata anche a tutto il Centro e nel pomeriggio/sera al Nord/Est, specie nella fascia della pianura Padana affacciata all’alto Adriatico.

roma pioggia parata 2 giugnoIl maltempo sarà contraddistinto da fenomeni particolarmente estremi con nubifragi, piogge torrenziali, grandinate e persino trombe d’aria. La Capitale, Roma, verrà colpita da forti piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio/sera di Giovedì 2. E in tutto il Centro/Nord il maltempo insisterà anche nel weekend. Tutto un altro mondo invece al Sud: sole e caldo, soprattutto in Calabria, nel Salento, nel metapontino e sulle isole maggiori, dove il clima rimarrà per tutto il Ponte del 2 Giugno tipicamente estivo. Qualche nube in più e deboli piogge alternate a schiarite tra Campania, Molise, Puglia centro/settentrionale e Basilicata settentrionale. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi