Le foglie di fico sono da secoli utilizzate a scopo terapeutico, i nostri antenati godevano dei loro benefici per curare molte malattie, tra i quali diabete, malattie cardiovascolari e degenerative muscolari. Inoltre la loro complessa struttura chimica permette a queste foglie di essere utili per curare la tosse, mal di denti e infiammazioni gengivali effettuando sciacqui con acqua calda.
Vari studi hanno dimostrato che le foglie di fico riducono i trigliceridi nel sangue, in quando ricchi di potassio e fibre, evitano la formazione di placche nelle arterie e quindi la comparsa di malattie come ipertensione e arteriosclerosi.
La pianta di fico ha proprietà astringenti ottima per regolare ormoni e lipidi. Inoltre, grazie ai suoi effetti, inibisce i processi cellulari degenerativi, come quelli associati a problemi muscolari e al cancro. Tra le proprietà delle foglie di fico c’è da segnalare quella antidiabetica, le foglie infatti riducono le quantità di insulina, proprietà che le persone diabetiche hanno proprio bisogno.