Geologi: verso una filiera del marmo che ponga la sicurezza alla base, dalla progettazione alle garanzie sociali e ambientali

MeteoWeb

Dare vita ad una filiera di estrazione del marmo che ponga la sicurezza al primo punto, dalla progettazione alla lavorazione per arrivare alle garanzie sociali e ambientali. Ruota attorno questo argomento, la giornata di studio dal titolo “Attività estrattiva, sicurezza in cava oggi e domani” organizzata dall’Ordine dei Geologi della Toscana. L’iniziativa si terrà venerdì presso la Sala della Resistenza della Provincia di Massa Carrara (Palazzo Ducale) a partire dalle 14.30.

Intervenire per ridurre i rischi. Per la presidente dell’Ordine, Maria Teresa Fagioli, «L’iniziativa che noi Geologi abbiamo organizzato sulla sicurezza in cava, deve essere un momento di confronto costruttivo esente da sterili polemiche, fra tutte quelle realtà socio economiche, culturali, professionali ed istituzionali che ruotano intorno all’attività delle cave». «Perché – continua la presidente – è con l’impegno comune e sinergico, insieme alla costante e personale attenzione di ognuno, che si può contribuire a mitigare i rischi di un’attività di per sé comunque intrinsecamente ed ineliminabilmente pericolosa»

Il confronto. Oltre a quello del presidente dell’Ordine, Maria Teresa Fagioli sono previsti gli interventi dei tecnici del settore, Domenico Gullì (Pisll), Alessandro Rafanelli (Regione Toscana), Antonino Criscuolo (Comune di Carrara), Brunello Forfori (Geologo), Giulio Pegollo (Cooperativa Cavatori Canal Grande) e Francesco Ceccarelli (vice presidente OGT coordinatore Commissione Cave OGT).

La tavola rotonda. Alle 16.15 seguirà la tavola rotonda, moderata da Manuela d’Angelo, alla quale sono stati invitati il governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi, l’onorevole Martina Nardi, il presidente della Provincia di Massa e Carrara, Ugo Malatesta, gli assessori regionali Vincenzo Ceccarelli, alle Infrastrutture, e Stefania Saccardi alla Salute, il Procuratore della Repubblica Massa e Carrara, Aldo Giubilaro, il sindaco del Comune di Massa, Alessandro Volpi e quello di Carrara, Angelo Zubbani, Maura Pellegri (Pissl), il presidente della Cooperativa  Cavatori Gioia, Anselmo Ricci, il vice presidente Confindustria Livorno Massa Carrara Erich Lucchetti e Maria Teresa Fagioli, presidente Ordine dei Geologi della Toscana.

Condividi