Giornate al mare: ecco cosa mangiare sotto l’ombrellone

MeteoWeb

L’estate è finalmente arrivata per gli amanti del mare e delle spiagge, trascorrere le giornate al mare sarà di nuovo possibile dato il ritorno del sole cocente. Ma trascorrere le giornate al mare vuole anche dire mangiare sotto l’ombrellone, spesso però non si ha voglia di abbandonare la spiaggia e si preferisce consumare uno spuntino sulla spiaggia. Ma quando il caldo si fa sentire è meglio non appesantire lo stomaco con alimenti troppo pesanti e inadatti per trascorrere le giornate al mare. Se si è una grande famiglia, ma anche coppie e gruppi di amici, ci si può organizzare per portare un pasto ciascuno.

Uinsalata-riso-n grande classico è l’insalata di riso, piace a tutti e può essere preparata dal giorno prima. Per condire il riso, anzichè usare i preparati che si trovano in commercio, si potrebbero preferire delle verdure grigliate oppure dei cubetti di prosciutto cotto con piselli e carote. Anche in questo caso la fantasia si può sbizzarrire in base ai gusti di ognuno. Si può inoltre provare a sostituire il riso con un mix di orzo, farro e grano, oppure con il cous cous.

Stessa cosa vale per la pasta fredda, permette di assumere il giusto quantitativo di sostanze nutrienti necessarie a reintegrare quelle perse a causa del caldo; inoltre ha il vantaggio di poter essere preparata anche la sera prima e poi conservata in frigorifero. Le varianti possibili di pasta fredda sono tantissime e dipendono dai gusti di ognuno. Si possono preparare le classiche pennette con pomodorini e mozzarella, o provare la variante con pesto e ricotta. Un’altro condimento sfizioso è con zucchine e gamberetti, oppure con tonno e piselli.

Insalata caprese semplicissima, fresca e gustosa, si prepara unendo delle fette di mozzarella a fette di pomodoro ben maturo, condendo il tutto con un filo di olio di oliva e qualche fogliolina di basilico. Un sempreverde per ogni stagione è la frittata, che è buona anche mangiata fredda. Per trasformarla in versione “finger food” la si deve cucinare in una padella con i bordi alti, in modo che venga piuttosto spessa, e poi si taglia a cubetti. Si può preparare solo con le uova, oppure si possono aggiungere altri ingredienti come piselli, asparagi o porri.

Per la macedonia di frutta, il frutto per eccellenza dell’estate è l’anguria, ma può essere un po’ scomoda da conservare sotto l’ombrellone! Meglio optare per una bella macedonia, unendo fragole, mele pere, kiwi, banana con un po’ di succo di limone. Le regole generali per le giornate al mare sono quelle buona norma, non esporsi al sole nelle ore più calde, consumare il pasto all’ombra. E’ meglio fare il bagno dopo aver digerito, prediligete sempre contenitori in vetro a chiusura ermetica per trasportare il cibo, acqua non congelata e ovviamente borsa frigo per la conservazione.

Condividi