Oggi 46 milioni di britannici votano, in uno storico referendum, sulla permanenza o meno nell’Unione Europea del Regno Unito. È il giorno del referendum sul Brexit, com’è stata battezzata la possibile uscita (exit) del paese dall’U.E.
Quando si parla di Regno Unito solitamente si fa un po’ di confusione con i nomi. A volte si parla di Gran Bretagna, a volte di Regno Unito, altre volte ancora di Inghilterra. Facciamo un po’ di ordine sui nomi distinguendo fra geografia e assetto politico.
La Gran Bretagna è il nome di un’isola, situata nell’Oceano Atlantico, con una superficie di quasi 230.000 km quadrati. È l’isola più grande dell’arcipelago delle Isole Britanniche, al quale appartengono l’isola di Irlanda, l’Isola di Man e tante altre minori. Gran Bretagna è quindi il nome geografico dell’isola su cui sorgono città come Londra, Birmingham o Liverpool. Un nome geografico che però non coincide (come succede di solito con gli altri paesi) con il nome dello Stato.
Il Regno Unito (United Kingdom) è il nome di uno stato unitario, membro dell’Unione Europea dal 1973. La sua popolazione, di 64.5 milioni di abitanti, è distribuita in quattro divisioni amministrative (su un totale di circa 248.500 km quadrati), delle vere nazioni costituenti (il Regno Unito è infatti chiamato “a Country of Countries”, un paese di paesi). Tre di queste nazioni hanno importanti poteri (devolution) pur facendo comunque riferimento a un potere centrale, con sede nella capitale Londra.
L’Inghilterra è una delle quattro divisioni amministrative (si tratta di “nazioni costitutive”) che formano il Regno Unito. Se si parla di Inghilterra si parla quindi soltanto di una regione del Regno Unito, la più popolosa e ricca ma pur sempre una zona circoscritta di uno stato più grande.
Ricapitolando: la Gran Bretagna è il nome geografico di un’isola, ed è sbagliato parlare di Gran Bretagna in termini politici: così facendo si esclude infatti l’Irlanda del Nord, le tante isole minori dell’arcipelago delle Isole Britanniche e tutti i territori d’Oltremare. L’Inghilterra è solo una delle quattro nazioni che costituiscono lo stato del Regno Unito, e non la si può nominare se si vuole parlare della nazione unitaria.
Il modo corretto per indicare lo stato che oggi deciderà sul suo futuro (dentro o fuori dall’Unione Europea) è Regno Unito (o, nella dicitura inglese, United Kingdom).