Il miglio è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee, è molto antico e simile al frumento, i suoi semi sono gialli, piccoli, rotondi e lisci. Il miglio ha la caratteristica di non contenere glutine all’interno, quindi si considera un ottimo alimento per i celiaci. Il miglio è originario in Asia centrale e coltivato anche nell’antico Egitto, dove veniva consumato assieme a legumi e verdure. E’ un alimento molto importante per gli africani e gli asiatici, invece in Europa è utilizzato come alimento per nutrire uccelli da gabbia. I cereali sono alimenti molto importanti per la nostra salute, danno energia, danno senso di fame e sono anche buoni.
Il miglio è altamente digeribile, è composto dall’8% di acqua, 11 % da proteine, 3,50 % da ceneri, 73,3 % da carboidrati, 4,2 % da grassi. Contiene minerali quali potassio, magnesio, fosforo, manganese, calcio, rame, selenio, zinco, ferro e sodio. Contiene inoltre vitamine, per lo più del gruppo B, B1,B2, B3, B5 e B6, ma anche vitamina E e vitamina K. Sono presenti aminoacidi come l’acido aspartico e l’acido glutammico, alanina, arginina, cistina, fenilalanina, istidina, lisina, metionina, serina, triptofano, glicina e valina.
Il miglio si acquista già decorticato, per cui, come già detto, è adatto ai celiaci. Ha proprietà diuretiche ed energizzanti, ha alta capacità di assorbimento di acqua e di conseguenza pulisce il colon, aiuta in caso di problemi di stitichezza ed è utile contro la stipsi. Il miglio apporta benefici anche in caso di crampi addominali, elimina i gas in eccesso. Grazie alle sue proprietà digestive, il miglio depura il fegato e i reni ed elimina velocemente le tossine, inoltre, è indicato per problemi di acidità di stomaco e negli stati di convalescenza. Essendo una buona fonte di fibra, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, promuovendo quello buono.
Il miglio è anche un ottimo controllore di glicemia e insulina, grazie alla presenza di zuccheri semplici, facilmente digeribili, e alla buona quantità di fibre, aiuta a tenere bassi i livelli di glicemia nel sangue, dando una mano di aiuto alle persone con questa problematica. E grazie alla presenza di magnesio, il miglio aiuta a prevenire il diabete di tipo 2. Curcumina, quercetina e acido ellagico sono sostanze presenti nel miglio utili a depurare fegato e reni dalle tossine, inoltre, il miglio, è indicato per depurare la pelle e combattere i radicali liberi grazie agli antiossidanti presenti.
Il miglio favorisce sia vegani che vegetariani, grazie all’alta quantità di proteine che contiene, lo rendono un buon sostituto della carne. Per ogni 100 grammi di miglio si ha una resa calorica di 360 calorie.
Il miglio è molto semplice da cucinare e non ha bisogno di restare in ammollo come i legumi, è bene non lessarlo ma cucinarlo aggiungendo il doppio dell’acqua e cuocerlo a fiamma bassa per 15-20 minuti, in modo che non si debba scolare l’acqua di cottura e rischiare di buttare via tutte le qualità benefiche del miglio. Il miglio si presta a tante preparazioni, si può aggiungere ad esempio alle insalate, si possono realizzare crocchette polpette a base di miglio, sformati che insieme a verdure spezie lo renderanno benefico e salutare. E’ ricco di amido per questo non necessita di aggiunta di uova nella sua preparazione.