E’ una voragine che incute paura e tensione tra gli abitanti della Jacuzia e si trova nei pressi della città di Batagai. La “porta per gli inferi” è infatti un fenomeno naturale anomalo, un buio e temuto baratro che ha raggiunto ormai dimensioni spropositate: cento metri di profondità e oltre un kilometro di lunghezza sono infatti le sue misure.
Molti studiosi hanno rivolto la loro attenzione sul bizzarro fenomeno e sono tutti concordi nell’affermare che l’anormale situazione si sia generata a seguito del tanto discusso cambiamento climatico e più precisamente a causa del riscaldamento globale che affigge da tempo il pianeta.
L’innalzamento repentino delle temperature ha infatti determinato lo scioglimento del permafrost della taiga siberiana e il consequenziale cedimento del terreno.
I palentologi hanno inoltre trovato al suo interno resti di un bisonte, di un mammuth e di alcuni cavalli, alcuni dei quali risalenti a più di 4.400 anni fa.
Se si crede che questa sia l’unica voragine presente sul pianeta ci si sbaglia, infatti molte altre si trovano nei pressi del Circolo Polare artico.