La fenilalanina è un aminoacido molto comune e presente nelle proteine che assumiamo con l’alimentazione. La fenilalanina è un aminoacido essenziale perché noi, con la sola dieta e alimentazione non siamo in grado di sintetizzarlo da soli, è quindi necessario assumerlo con gli alimenti che lo contengono e quindi soddisfare le esigenze metaboliche. La fenilalanina un amminoacido indispensabile per l’organismo umano: è infatti alla base della produzione di adrenalina, melanina e ormoni tiroidei. Molti alimenti di origine vegetale e animale contengono la fenilalanina, essa è indispensabile per la sintesi dell’ormone tirosina, dei neurotrasmettitori L-DOPA, epinefrina e norepinefrina ed infine della melanina.
La fenilchetonuria è una malattia rarissima dovuta ad una deficienza dell’enzima fenalalanina idrossilasi, che fa si che la fenilalanina non venga convertita in tirosina. A questo punto quindi questa carenza comporta che l’acido alfa-aminohydrocinnamic si depositi nelle urine, nei tessuti e nel sangue causando dei danni irreversibili al sistema nervoso centrale, qualora non venisse diagnosticata tempestivamente. Fortunatamente, se la malattia viene individuata alla nascita e affrontata, si può sperare in uno sviluppo normale e sano dell’organismo. Il trattamento precoce e ben seguito rende possibile uno sviluppo favorevole e previene la compromissione del sistema nervoso centrale.
La fenilalanina è ben sviluppata in alimenti ricchi di proteine come carne, pesce, uova, legumi, mandorle e noci e alimenti integrali. Chi soffre di fenilchetonuria dovrebbe evitare gli alimenti dolcificati con aspartame: per questo motivo, considerata anche la gravità della malattia, sulla maggior parte delle bevande e caramelle light è riportata la dicitura “contiene una fonte di fenilalanina”.
L’assunzione di fenilalanina si è dimostrata efficace nel trattamento di alcune forme di depigmentazione cutanea, come la vitiligine, e per favorire i senso di sazietà in pazienti che stanno seguendo un regime ipocalorico per dimagrire. L’integrazione con fenilalanina viene spesso suggerita anche a chi soffre di depressione, perché favorisce la sintesi delle catecolamine, epinefrina e norepinefrina, che oltre ad agire come regolatori dell’attività cardiaca e circolatoria sono indispensabili per la normali funzioni nervose.