La grande bolla di caldo risale verso il Sud: +30°C a Pantelleria in piena notte! [LIVE]

MeteoWeb

E’ una notte di grande caldo al Sud Italia, soprattutto in Sicilia dove la bolla d’aria calda proveniente dal nord Africa è sempre più vicina. Dagli ultimi dati, rilevati dopo le 22:00, possiamo evidenziare le temperature elevatissime raggiunte dalle isole del Canale di Sicilia, con +30°C a Pantelleria, +27°C a Linosa, +25°C a Lampedusa. Dopotutto nel tardo pomeriggio varie località della Tunisia hanno raggiunto i +46°C, valore che domani potrà essere “bissato” anche in Sicilia. Proprio in Sicilia adesso, in piena notte, abbiamo ben +28°C a San Pier Niceto, +27°C a Vittoria, Carini, Marineo e Brolo, +26°C a Caltanissetta, Capaci, Cammarata e Pace del Mela, +25°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Caltabellotta, Saponara e Belpasso, +24°C a Palermo, Acitrezza, Bagheria, Partanna, Donnalucata e Bronte.

Fa decisamente caldo anche in Sardegna, soprattutto nelle zone meridionali dell’isola con +27°C a Iglesias, +25°C a Oristano, Carbonia e Geremeas, +24°C a Cagliari, ma domani mentre le temperature aumenteranno in tutto il Sud, in Sardegna la colonnina di mercurio inizierà a diminuire Fa molto caldo anche in Calabria, con +25°C a Cittanova nella piana di Gioia Tauro, e in Puglia con +25°C a Bari e Monopoli, +24°C a Fasano e Terlizzi. Risalendo le Regioni Adriatiche, temperature anomale per il caldo garbino con +24°C a Rimini e Fano tra Romagna e Marche, e +23°C a Venezia.

PalermoIntanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano che dopo questa grande ondata di caldo (molto intensa ma anche breve) avremo un calo termico altrettanto repentino e, da domenica, il ritorno di fresco e maltempo con temperature ben inferiori alle medie del periodo nella settimana del Solstizio d’Estate, che sarà caratterizzata da fresco fuori stagione e fenomeni di instabilità con piogge e temporali.

Condividi