Le cose da non bere prima di un allenamento

MeteoWeb

E’ importante assumere liquidi per mantenere idratato e intatto il nostro organismo, chi fa sport o comunque attività fisica, a maggior ragione deve saperlo, bere prima di un allenamento è fondamentale. 2 litri d’acqua due ore prima di allenarsi 200 ml durante il riscaldamento e altrettanti ogni 20? circa durante l’attività fisica. Ecco, acqua perché salvo casi particolari ed estremi, fino ad almeno 1 ora di attività sportiva, anche intensa, si può tranquillamente bere solo e semplicemente dell’acqua. Ci sono bevande che è consigliato non assumere prima di un allenamento.

latteUna di queste bevande è il latte o bevande derivanti da esso, questo alimento e le bevande che lo prevedono tra gli ingredienti, contengono proteine, carboidrati e anche grassi, questo significa che serve parecchio tempo per poterli digerire. E digerire proprio mentre ci si allena, richiamando sangue ai muscoli, può provocare problemi intestinali anche importanti, compreso vomito e diarrea. Piuttosto il latte può essere usato per preparare uno smoothie dopo l’allenamento, che è un ottimo recovery meal, fonte di proteine utili ai muscoli.

Dovrebbe essere scontato, ma è opportuno e consigliato non bere alcool e sostanze gassate prima di allenarsi, ad esempio un aperitivo veloce prima dell’allenamento è altamente sconsigliato, una cattiva idea: sport e alcool non vanno d’accordo. L’alcol è disidratante e rallenta i riflessi, piuttosto meglio bere un caffè, se c’è bisogno di tirarsi un po’ su. E poi, una volta terminato l’allenamento e mangiato qualcosa per recuperare, ci si può concedere una birra. Le bevande gassate, oltre ad un’aggiunta di anidride carbonica, contengono anche sodio, che richiama i liquidi causando disidratazione, e aspartame, un dolcificante alimentare che provoca gli stessi problemi di quelli contenuti anche nei succhi di frutta.

E’ bene leggere con attenzione l’etichetta perché molti succhi di frutta o bevande al gusto frutta sono addizionate con zucchero o altri dolcificanti, come lo sciroppo di mais, che possono provocare forti oscillazioni della glicemia, con picchi e cali che non si conciliano con le esigenze energetiche di un allenamento. Evitare, in parte, sport drink che non sono adatti a certi tipi di allenamento, leggere sempre l’etichetta per capire cosa contengono e che tipo di bevanda si va a comprare. Gli sport drink possono, oltre una certa durata di allenamento, risultare senza dubbio utili per reidratare e apportare le sostanze necessarie allo sforzo.

Condividi