Passiamo metà della nostra vita a dormire e recenti studi hanno dimostrato cosa succede al nostro corpo quando siamo assopiti..
Ad esempio è sempre più frequente smettere di respirare per alcuni secondi o a volte minuti mentre si sta dormendo: gli esperti la chiamano apnea notturna e accomuna la stragrande maggioranza delle persone. L’interruzione repentina della respirazione causa un aumento dell’anidride carbonica nel sangue che il cervello rivela al dormiente e , proprio per questo, lo subito esorta a svegliarsi così da fargli fare un profondo respiro. La persona torna sveglio per qualche istante, il tempo di espellere l’anidride carbonica e ritornare ad addormentarsi.
Il fenomeno avviene automaticamente e spesso non si ha contezza di quanto succede, ma se si verifica che l’apnea avviene per cinque volte consecutive in un’ora è meglio rivolgersi ad uno specialista.
La paralisi nel sonno è invece una delle cose più inquietanti che possano mai avvenire, in quanto ci si sveglia, si è coscienti, ma non ci si riesce a muovere.Spesso queste paralisi sono accompagnate da allucinazioni, che rendono il tutto ancora più terrificante. L’ansia che si genera nel corpo è talmente forte da bloccare il respiro , ma gli esperti ipotizzano che questa situazione potrebbe essere generata da un’interruzione anomala della fase REM, durante la quale l’organismo induce i muscoli a paralizzarsi per evitare che ci si faccia del male mentre si sta sognando.
Inoltre pochi istanti prima di addormentarsi o svegliarsi molte persone sentono un fortissimo rumore immaginario che associano a una forte esplosione accompagnata dalla visione di lampi luminosi. E’ una condizione molto rara ancora oscura per i ricercatori, ma che accomuna per lo più donne sopra i 5o anni .
I gemiti notturni sono invece fenomeni tanto strani quanto frequenti, che portano chi li emana a non sentire nulla ma a svegliare chi sta nella stessa stanza . La causa della catatrenia non è nota, ma è assimilabile a disturbi pressoché psichiatrici e a problemi respiratori.