La linfa di betulla è un’alleata naturale contro la buccia d’arancia e la ritenzione idrica, quest’ultima è un inestetismo della pelle e indica l’accumulo di liquidi negli spazi interstiziali ovvero tra una cellula e l’altra. Tale accumulo provoca edema, nonché un accumulo di gonfiore in varie zone del corpo, le donne lo sanno bene, addome, cosce, glutei ma anche caviglie sono le zone maggiormente colpite. Anche se si tratta di un disturbo prevalentemente femminile anche gli uomini ne soffrono. I liquidi non vengono correttamente smaltiti a causa di una alterata funzionalità del sistema circolatorio, soprattutto delle vene e dei vasi linfatici.
Tra le cause principali di ritenzione idrica vi è uno scorretto stile di vita, stile sedentario, fumo, abuso di alcolici, alimentazione troppo ricca di sale, ma anche problemi legati ai vari organi quali patologie legato al fegato e alla vescica, disfunzioni cardiovascolari o renali o reazioni allergiche.
La linfa di betulla è conosciuta per le sue proprietà benefiche depurative e rigeneranti, note fino dalla notte dai tempi, in particolare nei paesi nordici dove le betulle crescono rigogliose. Tra le caratteristiche più importanti di questa bevanda ci sono quella diuretica e depurativa, la linfa di betulla infatti aiuta ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso, trasportandoli verso gli organi di depurazione, fegato, reni, polmoni e pelle. Proprio per questo motivo la linfa di betulla è largamente utilizzata da chi ha problemi di cellulite poiché aiuta ad eliminare le sostanza tossiche ed evita la formazione dei dolorosi accumuli adiposi.
La linfa di betulla si estrae in primavera praticando dei piccoli fori sul tronco, per non danneggiare la pianta, profondi da 2 a 5 centimetri, sulla parte di tronco esposta a sud. Un tronco di 50 cm di diametro fornisce in 4 giorni una media di 3-4 litri di linfa.
La linfa di betulla trasporta all’interno della pianta sostanze preziose veicolandole dalle radici fino alle gemme, questa sostanza regala all’organismo nutrienti preziosi per il nostro benessere, tra cui calcio, magnesio, fosforo e potassio. Per questo motivo è consigliabile assumerla soprattutto nella bella stagione, quando la quantità di sali minerali persi con la sudorazione è maggiore e si ha la necessità di remineralizzare l’organismo. La linfa di betulla si trova molto facilmente nei negozi naturali o in erboristeria.