Maltempo, forti temporali al Centro/Sud: Reggio Calabria crolla a +18°C ed è la città più fredda d’Italia [LIVE]

MeteoWeb
I temporali del primo pomeriggio di oggi all’estremo Sud

Quinto giorno consecutivo di maltempo al Centro/Sud Italia con forti temporali, soprattutto pomeridiani, in molte località tra Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Per la prima volta, oggi il maltempo s’è spinto anche su Malta dov’è in atto un temporale tempestoso. Fino al momento i fenomeni più intensi hanno colpito lo Stretto di Messina, e in modo particolare la città di Reggio Calabria che ha subito una bomba d’acqua con oltre 40mm nel centro cittadino, mandato in tilt dalla forte pioggia. La temperatura è crollata ad appena +18°C in pieno giorno, valore che alle ore 15:00 solitamente in riva allo Stretto si misura soltanto nei mesi invernali. Reggio Calabria è così la città più fredda d’Italia, mentre splende il sole e fa caldo su tutto il Nord e anche in molte altre località del Centro/Sud.

Cielo sereno su tutto il Centro/Nord

La città più calda d’Italia è Padova con +39°C, addirittura 21°C in più rispetto a Reggio Calabria. Poi abbiamo +37°C a Guidonia, +36°C a Roma, Firenze, Perugia, Vicenza, Grosseto, Prato, Mantova, Reggio Emilia, Empoli, Carpi, Trento, Merano, Follonica e Monfalcone, +35°C a Brescia, Monza, Bolzano, Tivoli, Udine e Pordenone, +34°C a Milano, Torino, Bologna, Trieste, Modena, Novara, Siena, Viterbo, Ferrara, Treviso, Forlì, Arezzo, Cortona, Aviano e Latina.

Super caldo anche in Sardegna con +37°C a Sestu e Decimoputzu, +36°C a Vallermosa, Macchiareddu, Barrali e Domusnovas, +35°C a Olbia, Iglesias, Villasor, Asuni, Barumini, Guspini, Gavoi, Monteponi, Lanusei, Villanovatulo, Quartucciu, Sinnai e Pardu, +34°C a Cagliari e Carbonia.

Al Sud le temperature sono elevate, come ieri, nell’alto Jonio tra Puglia e Basilicata, con +37°C a Taurisano, +36°C a Taranto, Tuglie, Supersano, Galatone e Scanzano Jonico, +35°C a Marconia e Pisticci, +34°C a Montescaglioso e Galatina, +33°C a Cerignola, Crispiano e Gravina di Puglia, +32°C a Matera, Foggia, Putignano e Palo del Colle, +31°C a Lecce, +30°C a Martina Franca.

Caldo nelle zone interne dell’Appennino, dove Campobasso e Potenza sfiorano i +30°C e sono rispettivamente a +29°C e a +28°C.

In Calabria, dopo i forti temporali di stanotte, oltre al record di freddo di Reggio Calabria, a Cosenza è tornato a splendere il sole e abbiamo +33°C, con un clima tipicamente estivo. Temperature più basse, invece, in Sicilia dove Palermo e Catania non hanno superato i +29°C e Ragusa s’è fermata a +27°C. Nel cuore dell’isola, dopo le violente grandinate di ieri, Caltanissetta ha toccato i +30°C ma adesso è colpita da un nuovo forte temporale che ha fatto crollare la temperatura agli attuali +20°C con 33mm di pioggia in città.

Attenzione anche ai temporali che si stanno formando lungo il versante tirrenico dell’Appennino centro/meridionale: nel corso del pomeriggio potranno avere pesanti sconfinamenti fin su coste e pianure di Lazio e Campania. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi