Maltempo, forti temporali al Sud: allerta meteo per fenomeni estremi [LIVE]

MeteoWeb

L’Italia è letteralmente divisa in due dal punto di vista meteorologico in questi giorni: dopo il Solstizio è esplosa l’estate al Centro/Nord, dove splende un sole che riscalda l’atmosfera in modo molto significativo nelle ore diurne. Al momento, infatti, abbiamo ben +35°C a Mantova, Grosseto ed Empoli, +34°C a Carpi, +33°C a Milano, Torino, Firenze, Verona, Padova, Novara, Vicenza, Merano e Pordenone, +32°C a Genova, Trieste, Perugia, Modena, Bergamo, Udine, Trento, Ferrara e Foligno, +31°C a Roma, Bologna, Pisa e Arezzo.

Attenzione, però, alle zone dell’alto Jonio nel Sud, tra Puglia e Basilicata: è qui, soprattutto nel Salento e nel Metapontino, che abbiamo le temperature più alte d’Italia con +38°C a Taurisano, +35°C a Taranto, Supersano, Marconia e Scanzano Jonico, +34°C a Pisticci e Tuglie, +32°C a Montescaglioso, +31°C a Matera, Pisticci, Gravina in Puglia, Crispiano, Veglie, Soleto, Galatina e Castrignano de’ Greci, +30°C a Lecce, Cerignola, Putignano e Palo del Colle.

Clima completamente differente all’estremo Sud, tra Calabria e Sicilia che sono le Regioni più fresche d’Italia, con cieli nuvolosi, locali forti temporali soprattutto in Sicilia. Al momento, infatti, abbiamo appena +25°C a Palermo, Messina e Reggio Calabria, +24°C a Gela, +23°C a Catanzaro e Lamezia Terme, +21°C a Caltanissetta, +20°C a Vibo Valentia, +19°C a Ragusa. Forti temporali stanno colpendo le zone interne della Sicilia, dove nelle ultime tre ore sono caduti 31mm di pioggia a Riesi, 18mm a Enna, 11mm a Mussomeli, 8mm a Canicattì, 7mm a Gela e Comiso, 6mm a Ribera. Nella notte, invece, i fenomeni temporaleschi più intensi si erano abbattuti sul palermitano con autentici nubifragi: 52mm a Bagheria, 26mm a Marineo, 23mm a Palermo. I temporali stanno interessando tutto il basso Tirreno. Nel pomeriggio si intensificheranno non solo in Sicilia, ma anche in Calabria, Puglia, Basilicata e soprattutto in Campania, dove si verificheranno i fenomeni più estremi, nel salernitano. Anche domani continuerà il maltempo al Sud, per il terzo giorno consecutivo, e l’instabilità caratterizzerà anche il weekend. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi