Situazione drammatica per il maltempo al Nord Italia: il maltempo più estremo s’è abbattuto con violenza durante la notte in alcune aree di Lombardia, Veneto, Liguria e Toscana. La situazione più critica nello spezzino, dove un’alluvione lampo ha colpito la zona dei Prati di Vezzano, Vezzano, Ressora e Ponte di Arcola, Romito Magra. A Santo Stefano di Magra sono caduti 71mm di pioggia, a Sarzana 46mm di pioggia, a Caniparola 44mm, a La Spezia 37mm. L’acqua e il fango hanno invaso strade e allagato gli scantinati di numerose abitazioni. Centinaia gli interventi dei soccorritori.
Forte maltempo anche nell’alta Toscana con 64mm di pioggia a Vagli di Sotto, 60mm a Terrinca di Stazzema, 53mm a Careggine, 51mm a Minucciano, 43mm a Equi Terme (Fivizzano).
In Lombardia le forti piogge da ieri sera hanno colpito pesantemente comasco e bergamasco, con picchi di 100mm nella valle Cavallina, nella zona di Valbrembo, di Paladina e nella bassa valle Seriana, dove la situazione è critica con case isolate per le frane e gli allagamenti.
Situazione molto pesante anche in Veneto, dove abbiamo 93mm di pioggia a Roverchiara, 42mm a Camposampiero e Arcugnano, 36mm a Illasi, e un altro forte temporale (il terzo dell’ultima settimana, quarto degli ultimi dieci giorni) molto forte su Venezia, dove sono caduti 18mm nel centro storico e oltre 30mm nell’hinterland di Mestre. Il maltempo continuerà ancora nel corso della giornata, in modo molto pesante al nord/est. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: