Il philtrum, il solco sotto al naso, non è messo li a caso, serve per un motivo ben preciso. Se osserviamo bene il nostro corpo, notiamo come alcune parti di esso possono veramente essere strane, alcune parti sembrano messe li a caso, come se non servissero a niente, eppure noi non ne sappiamo ricavare una vera e propria risposta. Ebbene si, tutte le parti del corpo hanno una funzione ben precisa e c’è una logica spiegazione del fatto che si trovino in quella determinata zona del corpo. Questo è proprio l’esempio del phlitrum, vi siete mai chiesti a cosa serva quel piccolo solco che abbiamo sotto il naso e lo collega perfettamente alle nostre labbra?
La risposta è semplice, se ci guardiamo bene intorno, tutti abbiamo questo piccolo solco sotto il naso, devi ben sapere però che il piccolo solco sotto il naso non si è formato solo per una questione estetica ma ha una funzione ben precisa. Gli scienziati lo hanno così denominato, Philtrum, perché è il punto in cui tutte le parti del viso si fondono in una sola e unica. Gli esperti paragonano il nostro viso ad un puzzle, tutti i pezzi de nostro viso sono tenuti e sorretti da quel piccolo solco.
Secondo i medici, la presenza del philtrum è la conseguenza formazione del volto all’interno del grembo materno. I medici precisano che il philtrum si forma in gravidanza al secondo o terzo mese. Può capitare ovviamente che, per motivi di genetica, qualcuno non sviluppi mai questa caratteristica. La ragione per cui si forma il philtrum sotto il nostro naso è davvero molto affascinante. Il corpo umano è molto complesso ed è curato in ogni minimo dettaglio. Pensare che ogni caratteristica ha una funzione ben precisa è davvero incredibile.
Un’antica e suggestiva leggenda ebraica, invece, racconta che un angelo insegni tutta la Torah alla creatura che attende di nascere. Al momento del parto, l’angelo sfiora con un dito il bambino, tra la base del naso e la bocca, come a dire: ”silenzio!” e cancella tutto il suo sapere. Il bambino, così, nasce dimenticando di tutto ciò che ha imparato nel grembo materno, venendo al mondo puro e ignaro, ma con il segno di quel tocco sul labbro superiore.