I piedi piatti nell’adulto si presentano quando, nel corso del tempo, il naturale arco plantare si riduce, determinando un aumento della superficie d’appoggio con conseguenti anomalie nella distribuzione del peso corporeo e della postura. Questa evenienza, altera i rapporti fisiologici tra le varie strutture ossee del piede e può portare il soggetto ad una sintomatologia dolorosa più o meno grave. Il piede piatto nell’adulto può essere secondario ad altri fattori, ad esempio l’obesità e il sovrappeso, malattie neurologiche, debolezza muscolare, un’errata postura o l’uso di calzature inadeguate.
E’ bene che questo paramorfismo sia diagnosticato in tempo per evitare l’insorgenza di altre fastidiose patologie quali alluce valgo, artrosi del piede, tendiniti. Nei bambini il discorso è diverso, poichè ci sono due forme principali: il piede piatto infantile e quello dovuto ad un fattore genetico evolutivo; il primo è dovuto a una differenza tra la crescita muscolare e l’età del bambino, mentre la seconda riguarda proprio un fattore di eredità e se non viene trattata in tempo può diventare invalidante. Intorno ai 3-4 anni, il bambino può essere sottoposto a una corretta valutazione del piede, per cui è opportuno porre attenzione ai comportamenti del bambino.
Se ti accorgi di avere i piedi piatti rivolgiti subito ad uno specialista, ortopedico e specialista che ti aiuterà ad intraprendere la strada giusta per la guarigione dai piedi piatti. Ma è importante prevenirlo seguendo i consigli degli esperti. Il primo è quello di inserire nelle scarpe un inserto che ti permette di sostenere bene la pianta del piede, acquistabile in farmacia, questi si aggiungono alle scarpe che già possiedi ma hanno una parte rialzata che danno un supporto in più quando si sta molto in piedi.
Se il problema sono le scarpe, cambiale subito e ogni giorno, infatti usare sempre le stesse scarpe porta il piede ad una scorretta postura del piede e corregge la forma perchè non ha il giusto sostegno. Se invece le cambi spesso non abitui il piede a prendere la forma delle scarpe. Se sei una donna, evita i tacchi alti, costringerai i piedi a stare in posizioni molto scomode e altereranno l’allineamento del corpo. Se li usi regolarmente scegli scarpe con il tacco largo e grosso e cerca di metterli per brevi lassi di tempo, portandoti delle scarpe di ricambio.
Il peso in eccesso è un altro problema legato alla formazione dei piedi piatti poichè il peso di troppo esercita una pressione negativa sui piedi. Dimagrire aiuta il dolore e tutti i rischi che ne comporta avere peso in più. Infine, se sei insicuro di tutto i consigli suddetti, vai in farmacia o nei negozi specializzati e compra delle scarpe adatte per evitare il piede pronato che porterà alla formazione dei piedi piatti. Le giuste scarpe doneranno il sostegno necessario.