Le persone che soffrono di pressione bassa sono sempre più frequenti. Il caldo estivo di certo non giova alla già gravosa situazione e sintomi come spossatezza, giramenti di testa, vertigini, annebbiamento della vista e svenimenti, sono all’ordine del giorno per chi deve fare i conti con l ‘ipotensione.
Le cause che determinano l’ipotensione sono innumerevoli: prima fra tutte il caldo, ma anche ciclo mestruale, sudorazione eccessiva, disidratazione e alimentazione inadeguata.
Esistono però alcuni efficaci rimedi che aiutano ad alzare i valori della pressione, rendendo questa patologia meno traumatica e preoccupante.
Appena ci si sente venir meno è di necessaria importanza stendersi e alzare le gambe, in rapporto alla linea della testa. Così facendo si avvertirà tempestivamente una sensazione di benessere e le forze non tarderanno ad arrivare.
Anche l’alimentazione è essenziale in queste delicate fasi. Chi soffre di ipotensione deve privilegiare cibi che siano ricchi di sodio che alzeranno repentinamente la pressione. E’ consigliabile mangiare una fetta di prosciutto crudo o sgranocchiare una scaglia di grana e ci si sentirà subito in forze.
Se invece si vuole un effetto che sia immediato la soluzione più congeniale sarà quella di sgranocchiare una buona radice di liquirizia che vanta innumerevoli virtù benefiche, prima fra queste riesce ad alzare celermente il livello di pressione, a patto però che venga consumata pura: non si avrà lo stesso effetto dunque mangiando caramelle o confetti.