Previsioni Meteo – L’estate entra nel vivo con l’inizio di Luglio, e le temperature continuano ad aumentare su gran parte d’Italia: oggi, nell’ultimo giorno del mese di Giugno, abbiamo picchi di gran caldo nel cuore della pianura Padana con +35°C a Mantova, +34°C a Modena, +33°C a Bologna, Padova e Ferrara, anche se la Regione più calda è la Sardegna con +37°C a Guspini e Carbonia. E nei prossimi giorni, a partire dal primo fine settimana di Luglio, farà ancora più caldo al Sud con picchi vicini ai +40°C in Sicilia e di oltre +35°C in molte Regioni del Sud, mentre invece continueranno i temporali al Nord, dove Giugno si sta concludendo all’insegna dei fenomeni meteo estremi.
Previsioni Meteo: il punto sul forte maltempo prospettato per luglio
Ieri abbiamo parlato del rischio che l’estate adesso prenda una brutta piega: se – infatti – a giugno il maltempo poteva essere ancora considerato di tipo “tardo-primaverile”, una sua persistenza anche a luglio inoltrato significherebbe compromettere la bella stagione proprio nel suo periodo “clou”, in cui molti italiani hanno già prenotato le vacanze estive o programmato le ferie stagionali dal lavoro. Certo, resta ancora agosto e l’inizio dell’autunno che sempre più spesso negli ultimi anni si caratterizzano per il caldo anomalo e le elevate temperature, ma parliamo sempre della parte finale dell’estate.
Previsioni Meteo: gli ultimi aggiornamenti per il mese di luglio
Gli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo per il mese di luglio confermano il rischio di un pesante guasto sul finire della prossima settimana, a ridosso del weekend di sabato 9 e domenica 10 luglio: oggi è il modello britannico ECMWF (vedi mappe a corredo dell’articolo) a calcare la mano andandoci giù pesante, con una perturbazione-mostre sul Nord Italia e conseguenti pesanti ripercussioni sul territorio.
Previsioni Meteo: ecco la tempesta che potrebbe sconvolgere l’estate
Le mappe sono eloquenti da tutti i punti di vista: stando a quanto delineato oggi da ECMWF, sarebbe un vero e proprio ciclone profondo intorno a 1000hPa e posizionato tra l’Italia settentrionale e quella centrale. Il maltempo sarebbe pesantissimo un po’ su tutte le Regioni, e si estenderebbe in una fase successiva anche al Centro/Sud, soprattutto nel basso Adriatico e quindi sulla Puglia, la Regione più bella del mondo secondo National Geographic.
Previsioni Meteo: temperature in picchiata in tutto il Paese e il continente Europeo
Sempre secondo le previsioni meteo del modello ECMWF (realizzato dal centro Reading con sede in Inghilterra),l’ondata di maltempo sarebbe accompagnata da un clamoroso calo delle temperature in tutto il Paese, e soprattutto nelle Regioni del Nord. Nel cuore dell’Estate, l’Europa centrale (e più marginalmente anche l’Italia) vivrebbero un periodo incredibile, con temperature fino a 15°C inferiori rispetto alle medie del periodo, con un clima tipicamente autunnale, perturbato e molto fresco.
Previsioni Meteo: ma intanto torniamo con i piedi per terra, inizio luglio all’insegna del caldo
Mettiamo un attimo da parte i voli pindarici e le tendenze a medio e lungo termine, che è giusto evidenziare (soprattutto quando sono così clamorose) ma comunque con la consapevolezza che si tratta di previsioni meteo con scarsa affidabilità. Piuttosto Luglio inizierà all’insegna del gran caldo, soprattutto al Sud che nella prima parte della prossima settimana potrebbe vivere un’altra ondata di calore abbastanza intensa, soprattutto sulle isole maggiori, tra Sardegna e Sicilia. Intanto concentriamoci sui forti temporali di queste ore, e sul caldo in aumento al Centro/Sud. Poi ci sarà tempo per valutare meglio la tendenza successiva. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:
Nel Pacifico ecco l’imponente “onda di Kelvin”: potrebbe vanificare lo sviluppo della “Nina”