Allerta meteo nelle regioni del sud-est della Gran Bretagna nel giorno del referendum sul Brexit. Piogge torrenziali stanno già cadendo in Inghilterra. L’allerta è particolarmente elevata nell’East England, nella regione di Londra e nel South-East. I giornali britannici si interrogano su come il maltempo possa influenzare il voto. C’è infatti preoccupazione per una riduzione della partecipazione spinta dai forti temporali. Le temperature in realtà sono piuttosto alte nel sud della Gran Bretagna, con picchi di 30°C, ma sono in corso temporali molto violenti.
Il comitato referendario per il Brexit, cioè a favore di un’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, ha risposto con ironia alla domanda se il maltempo potesse influenzare il risultato del voto: “se votiamo per il leave il giovedì – hanno detto riferendosi all’uscita dall’UE – state sicuri che avremo un Sole splendente il giorno dopo”. Il comitato contro l’uscita dalla UE ha invece affermato di sperare in condizioni meteo buone per favorire la partecipazione.
Secondo alcuni analisti infatti, una riduzione della partecipazione al voto favorirebbe il Brexit, visto che i votanti sarebbero più mobilitati. Ma si tratta solo di ipotesi. Il risultato del referendum storico si saprà nelle prime ore di domani.