Il sangue dal naso o epistassi è un’emorragia interna alle fosse nasali, che, provoca la fuoriuscita di sangue. Queste perdite di sangue possono avvenire per svariati motivi, un trauma provocato da un impatto con un oggetto, il cattivo vizio di infilare le dita nel naso, o per fattori interni come capillari deboli o colpi di sole durante l’esposizione al sole durante i periodi più caldi. C’è da precisare che la perdita di sangue dal naso non è un problema grave, ma è molto fastidioso perché influenza le nostre attività giornaliere. La perdita di sangue dal naso è sintomo di una malattia, che può essere delle arterie, del cuore, del fegato, del sangue o infettive.
L’uscita di sangue dal naso provoca appunto la fuoriuscita di sangue, per questo, ci sono delle pratiche da seguire e da mettere in atto e altre cose da evitare assolutamente. Per prima cosa, mai mettere la testa indietro, ma reclinarla in avanti in modo che il sangue non vada a depositarsi nella gola ma fuoriesca per evitare anche conseguenza come il vomito. La seconda cosa da fare è tamponare la fuoriuscita di sangue con una compressione, evitare di utilizzare il classico cotone da inserire nelle narici perché potrebbe causare la rottura ulteriore dei capillari. Preferire invece di comprimere il naso con le dita, il pollice e l’indice per un tempo di 5 minuti.
E’ invece il caso di consultare un medico se il soggetto si sente debole, se dopo la compressione fuoriesce altro sangue e se il sangue fuoriesce dalla parte superiore della gola. Per quanto riguarda le cure possibili, per fermare l’emorragia si utilizzano solitamente delle creme localizzate come gli anticoagulanti che fermano il processo e allevino il dolore, oppure degli integratori vitaminici per rafforzare la circolazione interna dei capillari.
Meglio ancora se facciamo uso di rimedi naturali per bloccare il sangue che fuoriesce dal naso, per esempio utilizzando i fiori di bach, per questo procedimento si utilizzano fiori essiccati e germogli, che essiccati al sole, provocherebbero miglioramenti alla salute. Somministrare 4 gocce di essenza di fiori da versare nelle narici ogni 10 minuti finché il trattamento non ha effetti positivi.
Il primo rimedio da applicare resta il ghiaccio, che grazie al suo effetto vasocostrittivo, favorisce il blocco del sangue dal naso. Altra attività vasocostrittiva la compie il limone, applicarne alcune gocce favorirà l’arresto del sangue. E’ bene rilassarsi per far in modo di riportare la situazione alla normalità magari bevendo delle tisane alla melissa, camomilla e valeriana.
L’alimentazione svolge un ruolo importante, come detto prima assumere abbondante vitamina C, quindi tanta frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamina K, che favoriscono la coagulazione. Da evitare alcol e fumo perché indeboliscono i vasi e possono portare a vasodilatazione. Anche l’umidità svolge un ruolo negativo per la fuoriuscita di sangue, quindi attenzione ai riscaldamenti dei mesi invernali perché potrebbero seccare troppo l’aria provocando lesioni e infiammazioni.