Sarà la Calabria ad ospitare la Conferenza Nazionale dei Geoparchi Italiani, nel Pollino cartografati ben 69 Geositi

MeteoWeb

Sarà la Calabria ad ospitare la Conferenza Nazionale dei Geoparchi italiani dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
I Geoparchi rappresentano una grande ricchezza per il Paese. L’Italia con 10 Geoparchi è tra i primi al mondo. La Cina è prima con 29. Nel mondo i Geoparchi sono 120 di cui 69 in Europa.
Dal 3 al 7 luglio delegati provenienti dagli Unesco Geoparchi Mondiali di tutto il territorio nazionale, aderenti alla Rete Europea e Globale dei Geoparchi (EGN/GGN) – si ritroveranno nel Parco Nazionale del Pollino per la conferenza nazionale. L’Italia sta riscoprendo sempre più anche il geoturismo e la salvaguardia geologica del territorio. La conferenza offrirà la grande opportunità ai media italiani e stranieri di conoscere bene i Geoparchi italian. Ed in particolare il Pollino appena riconosciuto UNESCO e sede della stessa conferenza.

Il Pollino per promuovere e conquistare la candidatura alla rete internazionale dei Geoparchi ha individuato, cartografato e caratterizzato 69 Geositi ricadenti all’interno del territorio protetto. I geositi individuati – ha dichiarato Domenico Pappaterra Presidente del Geoparco UNESCO del Pollino – sono stati organizzati in sistemi territoriali omogenei, dal punto di vista geologico e geografico, e correlati con le altre peculiarità paesaggistico-ambientali e storico culturale presenti sul territorio. Una preziosa ed unica banca dati sulla geodiversità presente nel Parco Nazionale del Pollino e della sua interrelazione con le altre peculiarità paesaggistico – ambientale dell’area.
Un grande lavoro del quale oggi si raccolgono già i primi frutti. Ospitare il Workshop italiano dei Geoparchi sarà una grande occasione per mostrare e raccontare ad un pubblico di specialisti del settore e di stampa specializzata sia il territorio montano con le sue peculiarità geologiche e ambientali ma anche la sua peculiare antropizzazione rispettosa della ricchezza ambientale, che ha investito le sue risorse sul turismo responsabil e sull’agroalimentare di qualità.
Il Pollino è entrato a far parte nella rete Europea dei Geoparchi (EGN) nel settembre dello scorso anno ricevendo il riconoscimento in occasione della convention tenuta a Rokua in Finlandia e successivamente ha anche ottenuto il riconoscimento all’interno della rete Globale dei Geoparchi (GGN). La EGN/GGN, è attualmente un progetto prioritario dell’Unesco “Programma Internazionale Geoscienze e Geoparchi”.
Saranno in Calabria le delegazioni, i Presidenti di tutti i Geoparchi italiani riconosciuti dall’Unesco, patrimonio dell’Umanità, i massimi vertici internazionali dei Geoparchi ed il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.

I GEOPARCHI IN ITALIA SONO 10

MADONIE GEOPARK
ROCCA DI CERERE GEOPARK
BEIGUA GEOPARK
GEOLOGICAL MINING PARK OF SARDINIA
ADAMELLO – BRENTA GEOPARK
CILENTO and VALLO DI DIANO GEOPARK
TUSCAN MINING GEOPARK
APUAN ALPS GEOPARK
SESIA – VAL GRANDE GEOPARK
POLLINO GEOPARK

Condividi