I semi di zucca rientrano in quella categoria di semi che con l’avvento dell’alimentazione vegana e vegetariana, si stanno diffondendo sempre di più sui banchi di mercati e supermercati insieme agli altri semi, quali quelli di chia, di girasole, di lino etc. I semi di zucca, al contrario di quello che può sembrare, sono ricchi di proprietà benefiche per corpo e mente. I semi di zucca sono un ottimo spezza fame naturale, da usare come sostituto di snack poco salutari e ricchi di calorie. Crudi o cotti, i semi di zucca sono facili da preparare anche in casa, basterà prelevare i semi dalla zucca e se si vive in zone calde si possono essiccare al sole per qualche giorno, ma possono essere consumati anche crudi eliminando la parte esterna del seme.
I semi di zucca venivano consumati già 6000 anni fa in Messico, sono ancora oggi graditi per il loro sapore gradevole e delicato e si può dire che uno tira l’altro, proprio come le ciliegie. I semi di zucca sono ricchi di ferro, zinco e omega 3 e contengono un olio moto prelibato quando vengono sottoposti a tostatura. I semi di zucca, inoltre contengono triptofano che svolge un’azione molto simile alla serotonina, ovvero combatte l’insonnia e ostacola gli sati di ansia e stress. Tra le sostanze presenti nei semi di zucca si annovera il magnesio che aiuta il cuore a stare bene e che regola la presenza di zuccheri nel sangue, venendo così incontro a chi è a dieta.
Niente paura per le calorie, i semi di zucca sono ricchi di fibre e regolano l’intestino e aiutano a regolare il Ph dell’organismo. Le vitamine che contengono questi semi sono la A, Alcune del gruppo B, E, K e J e contengono inoltre potenti antiossidanti. 100 grammi di prodotto contiene 559 calorie.
I semi di zucca aiutano il cuore e offrono un buon riposo notturno ed una buona salute generale. I semi di zucca presentano un ottimo contenuto di proteine digeribili da non sottovalutare e mantengono regolare il contenuto di zuccheri nel sangue, ecco perché sono consigliati a chi segue una dieta dimagrante. Come detto prima, i semi sono un’ottima fonte di acidi grassi omega 3, questo li rende un ottimo alimento ad alto valore biologico; come pubblicato da uno studio del 2009 possono essere utili per coloro che soffrono di ipertrofia prostatica benigna.
I semi di zucca sono un vero e proprio antinfiammatorio naturale e in alcuni casi possono aiutare a combattere irritazioni e gonfiori senza gli effetti collaterali tipici dei medicinali. I semi di zucca restano una fonte importante di fitosteroli dopo semi di girasole e pistacchi. Questa caratteristica li rende in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Una volta estratti dalle zucche, i semi vanno lavati accuratamente e, per chi predilige il gusto salato, vanno poi messi a bagno per una notte in una soluzione di sale ed acqua. La quantità di sale dipende da quanto li volete salati, quindi regolatevi di conseguenza. Una volta estratti dall’acqua i semi vanno disposti su un panno asciutto ad asciugare per una notte intera dopodiché vanno infornati a 160°C per 30 minuti circa avendo l’accortezza di mescolarli ogni tanto per rendere più omogenea la tostatura. Prima di metterli in forno ricoprire la teglia con la carta da forno ed ungetela leggermente con un po’ di olio.