Oggi in Spagna come in Italia è il solstizio d’estate 2016: il giorno più lungo dell’anno. Questo significa giornate molto lunghe e tramonti a sera inoltrata, che si protrarranno per alcuni giorni prima che le giornate tornino ad accorciarsi. Se questo è vero in Italia, immaginiamoci in Spagna, dove per un’anomalia nell’utilizzo del fuso orario il tramonto avverrà, in certe zone, ben oltre le dieci di sera.
L’anomalia è dovuta al fatto che la Spagna utilizza, dagli anni ’40, il fuso orario di Roma e Parigi, che è l’UTC+1 in inverno e l’UTC+2 in estate. Fu il dittatore Francisco Franco ad inserire questa bizzarra modifica, per allineare l’ora spagnola a quella delle capitali alleate, a quel tempo in mano alle dittature di Mussolini ed Hitler. Dalla fine della guerra la Spagna non è tornata al fuso orario che le spetterebbe, che è quello di Greenwich. Neanche la fine della dittatura nel 1975 ha cambiato le cose, ed oggi il paese è ormai abituato ad i suoi orari diversi dal resto d’Europa, che “affascinano” turisti e stranieri. Qui infatti si pranza dalle 14 alle 16 e si cena dalle 21 alle 23. Anche la vita notturna è “ritardata” rispetto a quanto accade in Italia. Tutto è spostato in avanti, seguendo i ritmi del Sole, che sorge e tramonta più tardi.
L’anomalia della Spagna si rifletterà bene oggi, giorno del solstizio d’estate, quando l’ora del tramonto toccherà il suo record annuale. Una situazione che durerà anche nei giorni a seguire.
È la Galizia a battere tutti i record: situata proprio sopra il Portogallo (paese che utilizza il fuso di Londra), nell’estremo nord-occidentale della Spagna, vedrà tramontare oggi il Sole ben oltre le 22. La penisola di Camariñas (La Coruña) batte tutti i record, con il Sole che tramonterà alle 22.19. Non sarà certo da meno la famosa Santiago de Compostela, importante meta per i camminatori del Camino de Santiago. Qui il tramonto sarà alle 22.16. Il tramonto nelle altre città galleghe avverrà soltanto pochi minuti prima: da Ourense a Lugo, passando per Pontevedra, il Sole non sparirà dietro l’orizzonte prima delle 22.11. Questa situazione durerà per qualche giorno prima che le giornate inizino a ridursi.
Se la Galizia batte tutti, non hanno certo niente da invidiare le altre regioni spagnole, dove la luce sarà assicurata fino a serata inoltrata (considerando anche che dopo il tramonto la luce del crepuscolo può durare oltre un’ora). A Madrid, la capitale, il Sole sparirà dietro l’orizzonte alle 21.49, proprio come a Siviglia. A Oviedo il tramonto sarà alle 22.08, mentre a Salamanca ad un minuto dalle 22. Il Sole tramonterà un po’ prima a Valencia, dove saranno pur sempre le 21.33, mentre a Barcellona, uno dei punti più orientali del paese, il tramonto avverrà alle 21.29.
E in Italia? Nel nostro paese, che condivide con la Spagna stesso fuso orario ma si trova più a oriente, il tramonto sfiorerà le 21 (senza superarle) in molte località del centro-sud; le supererà invece di qualche minuto in Sardegna e nel Nord. Il tramonto più tardivo si registrerà ad Aosta, per citare una città importante. La posizione est-ovest non è l’unica chiave per capire dove sarà il tramonto più tardivo: bisogna considerare anche la posizione nord-sud.
Intanto la Spagna potrebbe cambiare fuso orario a breve, a seconda di come andranno le elezioni anticipate del 26 giugno. Alcuni partiti politici hanno infatti annunciato in campagna elettorale di voler eliminare questa anomalia.