Solstizio e San Giovanni: tradizioni antichissime in tutta Europa legate al culto del Sole

MeteoWeb

Intorno al solstizio d’estate rimane ancora molto forte in Europa la suggestione degli antichi riti, risalenti alla preistoria: i falò, gli ornamenti di fiori, le leggende. Tutti legati al culto del Sole ed alla fertilità. Le feste per celebrare il Sole sono ancora oggi diffusissime in tutta Europa, e si concentrano in particolar modo nella notte fra il 23 e il 24 giugno.

In questi giorni il Sole, dopo esser salito sempre più in alto in cielo in primavera, inizia ad invertire la sua traiettoria: questo evento creava enormi timori fra gli uomini primitivi, preoccupati per la perdita di potenza dell’astro, così importante per l’agricoltura e la vita degli esseri umani. Con questi riti si cercava di scongiurare un evento percepito come minaccioso.

Uno degli elementi comuni a queste feste diffuse in tutta Europa, dalla Svezia alla Spagna, dall’Irlanda alla Grecia, dalla Russia alla Norvegia, dalla Germania all Italia, erano (e sono ancora) i falò. Il fuoco era protagonista sia perché simile a un piccolo Sole, ma anche perché considerato purificatore rispetto alle stregonerie e alle malattie degli uomini e del bestiame.

Nel medioevo queste feste si sono trasformate nella festa di San Giovanni Battista, di cui la Chiesa ha fissato la nascita proprio in uno dei giorni del solstizio d’estate. Molte città e paesi italiani hanno conservato queste tradizioni: fra le feste più importanti ci sono quelle di Genova e di Firenze. Al posto dei falò oggi si illumina la notte con i fuochi d’artificio.

Anche a Roma un tempo la festa di San Giovanni era molto sentita e le processioni con torce e lampade avevano come meta la Basilica di San Giovanni. In questa occasione si faceva anche rumore con trombette, campanacci e petardi, per allontanare le streghe che – si pensava – nella notte fra il 23 e il 24 coglievano le erbe per i loro malefici. Un’altra usanza era quella di mangiare lumache che con le loro corna allontanavano le avversità.

L’uso dei falò nella notte di San Giovanni è ancora molto diffuso in certe zone dell’Europa. In Spagna è una tradizione molto sentita in tutto il Nord, dalla Galizia ai Paesi Baschi, dove si tengono le “hogueras“. Enormi falò rischiarano la notte nelle piazze di città e paesi. Nelle località di mare i falò vengono accesi anche in riva al mare.

Anche in Danimarca la tradizione dei falò è ancora viva, così come in Irlanda, dove il 23 giugno notte c’è la Bonfire Night (notte dei falò). In Italia i falò vengono ancora accesi a Torino ed in altre città.

Condividi