Intorno al solstizio d’estate rimane ancora molto forte in Europa la suggestione degli antichi riti, risalenti alla preistoria: i falò, gli ornamenti di fiori, le leggende. Tutti legati al culto del Sole ed alla fertilità. Le feste per celebrare il Sole sono ancora oggi diffusissime in tutta Europa, e si concentrano in particolar modo nella notte fra il 23 e il 24 giugno.
In questi giorni il Sole, dopo esser salito sempre più in alto in cielo in primavera, inizia ad invertire la sua traiettoria: questo evento creava enormi timori fra gli uomini primitivi, preoccupati per la perdita di potenza dell’astro, così importante per l’agricoltura e la vita degli esseri umani. Con questi riti si cercava di scongiurare un evento percepito come minaccioso.
Uno degli elementi comuni a queste feste diffuse in tutta Europa, dalla Svezia alla Spagna, dall’Irlanda alla Grecia, dalla Russia alla Norvegia, dalla Germania all Italia, erano (e sono ancora) i falò. Il fuoco era protagonista sia perché simile a un piccolo Sole, ma anche perché considerato purificatore rispetto alle stregonerie e alle malattie degli uomini e del bestiame.
Anche a Roma un tempo la festa di San Giovanni era molto sentita e le processioni con torce e lampade avevano come meta la Basilica di San Giovanni. In questa occasione si faceva anche rumore con trombette, campanacci e petardi, per allontanare le streghe che – si pensava – nella notte fra il 23 e il 24 coglievano le erbe per i loro malefici. Un’altra usanza era quella di mangiare lumache che con le loro corna allontanavano le avversità.
L’uso dei falò nella notte di San Giovanni è ancora molto diffuso in certe zone dell’Europa. In Spagna è una tradizione molto sentita in tutto il Nord, dalla Galizia ai Paesi Baschi, dove si tengono le “hogueras“. Enormi falò rischiarano la notte nelle piazze di città e paesi. Nelle località di mare i falò vengono accesi anche in riva al mare.
Anche in Danimarca la tradizione dei falò è ancora viva, così come in Irlanda, dove il 23 giugno notte c’è la Bonfire Night (notte dei falò). In Italia i falò vengono ancora accesi a Torino ed in altre città.