Tenere alla cura della propria bellezza non significa necessariamente trascurare anche la salute della pelle. In commercio infatti esistono innumerevoli prodotti di make up che apparentemente possono apparire miracolosi, rendendo la pelle elastica e luminosa, ma col passare del tempo, da alleati di bellezza, potrebbero trasformarsi in nemici per la nostra salute.
Prodotti come fondotinta, phard, blash e ombretti, possono rivelarsi molto pericolosi in quanto al loro interno nascondono miriadi di sostanze nocive che risultano dannose per l’incolumità della pelle, come parabeni, coloranti sintetici, aromi e conservanti.
Il trucco minerale , a differenza di quello tradizionale, si conforma perfettamente con la pelle donando luminosità e leggerezza. Non lascia macchie, si poggia delicatamente sul viso senza marcare rughe e segni di espressione.
In caso di pelle acneica, il trucco minerale risulterà provvidenziale, in quanto consente alla pelle di respirare senza ostruire i pori, ed evitare dunque la comparsa di comedoni , e proprio perchè conserva al suo interno un alto quantitativo di ossido di zinco, permette alla cute di non infiammarsi.
Inoltre l’ossido di zinco è conosciuto anche per le sue proprietà lenitive e batteriostatiche che contribuiscono a calmare il rossore e le irritazioni.
Come se non bastasse, il trucco minerale riveste una doppia funzione: è infatti perfetto per proteggere la pelle dal sole in maniera naturale; inoltre è anche un prodotto ecologico in quanto è generalmente lavorato con una significativa impronta di carbonio.