Le uova di gallina sono uno degli alimenti più completi che si possano trovare in natura, demonizzati da alcuni, risaltate da altri. sono costituite, come tutti ben sappiamo, da un albume e da un tuorlo. Le uova sono grossolanamente costituite da una membrana esterna, il guscio, costituito soprattutto da calcio, è sottile, fragile e poroso, quindi capace di consentire gli scambi gassosi con l’ambiente. Più internamente troviamo il bianco, l’albume, è separato dal guscio da una doppia membrana, di cui una aderisce perfettamente ad esso mentre la seconda è più aderente all’albume; infine, più internamente, ritroviamo il tuorlo, separato dall’albume da un’altra membrana che alle estremità forma due specie di cordoni, chiamati calaze, che gli consentono di rimanere perfettamente al centro dell‘uovo.
Un uovo di gallina pesa in media 50 grammi, il tuorlo è ricco di acidi grassi insaturi che contrastano il potere aterogeno del colesterolo, regolando l’alimentazione della gallina, inserendo ad esempio oli di pesce e mais è possibile aumentare questo potere, favorendo la concentrazione di omega 3 e omega 6 diminuendo così il rischio di malattie cardiovascolari e infiammatorie. Il tuorlo d’uovo è ricco di sali minerali come ferro, fosforo e calcio, il contenuto di sodio è modesto per questo le uova possono essere inserite nella dieta che richiede un basso livello di questo minerale. Il livello di vitamine nelle uova è modesto, è ben rappresentata la categoria di vitamine liposolubili e quelle del gruppo B. Nel tuorlo inoltre sono presenti i carotenoidi che gli conferiscono il tipico colore rosso-arancio. E ancora, la vitamina D, utile al benessere delle ossa, è presente nel tuorlo in quantità elevate.
Le uova sono anche rappresentate dall’altra sostanza edibile, l’albume, questo è composto maggiormente da proteine, sali minerali quali potassio, sodio e magnesio, vitamine del gruppo B. Nell’albume non sono presenti grassi e questo lo rende ad alto contenuto biologico, che ne rende un alimento amatissimo dai fanatici di palestre e forma fisica che sono soliti consumare a colazione o in frullati specificatamente proteici per la massa muscolare.
Per cucinare le uova, la cottura da prediligere è quella alla coque, perché mantiene tutte le proprietà esaltandole, previene l’invecchiamento dell’organismo ottenendo così un super alimento ricostituente. Le uova sono molto versatili in cucina, sono utilizzate maggiormente nella preparazione di dolci e torte, per preparare frittate e omelette. Le uova hanno potere emulsionante, danno colore e aroma, hanno la capacità di montare a neve e rendere spumosa la ricetta, dal bianco si può ottenere la meravigliosa meringa. Le uova si conservano intere a temperatura ambiente per 15 giorni in inverno e 5 giorni in estate, mentre nel frigo di casa per una ventina di giorni massimo un mese, ma non è consigliabile.