La vitamina E è una vitamina importante per il nostro corpo e svolge funzioni essenziali all’interno dell’organismo. Vitamina E indica un gruppo di sostanze liposolubili, ovvero che vengono assorbite insieme ai grassi e contengono tocoferolo e tocotrienoli, importanti per l’organismo, possiedono molteplici funzioni, immunostimolanti, antiossidanti, antinfiammatorie. La vitamina E è anche detta tocoferolo poiché questo elemento tra gli altri è il più attivo, da un contributo rilevante alla cura dell’acne e l’eczema, aiuta in caso di disturbi oculari e rafforza le difese immunitarie. Il tocoferolo è presente negli alimenti, viene assorbito dall’intestino tenue e inglobato nelle lipoproteine viene poi rilasciato al sangue dove si accumula nel fegato e negli altri organi.
La vitamina E ha proprietà immunostimolanti, rafforza le difese e attacca i virus proteggendo l’organismo; questa vitamina è inoltre un potente antiossidante che agisce bloccando o rallentando l’ossidazione degli acidi grassi e quindi la formazione dei radicali liberi. Inoltre, la vitamina E, media l’aggregazione piastrinica e rafforza i capillari. Per tutte queste sue proprietà, la vitamina E protegge gli organi e previene alcune malattie, come quelle cardiovascolari, grazie all’azione del tocoferolo che inibisce l’azione del colesterolo cattivo, riducendo la formazione di placche aterosclerotiche.
La vitamina E ha proprietà vasodilatatrici, previene quindi la formazione di vene varicose ed evita la formazione di trombi. Aiuta l’attività degli osteoclasti nell’assorbimento del calcio, previene la sterilità in quanto è in grado di regolare il ciclo mestruale e protegge gli spermatozoi negli uomini. La vitamina E è la responsabile dell’integrità delle cellule, quindi protegge pelle e capelli dallo stress ossidativo. Inoltre, la vitamina E protegge dai raggi UV depositandosi nello strato corneo facendo da barriera. Il suo effetto è moltiplicato se associato alle altre vitamine A e C.
La vitamina E si trova in abbondante quantità negli alimenti, in particolare nei semi, interi e crudi, la maggior parte è contenuta nel germe di grano che è l’embrione del frumento, nei semi di girasole e arachidi. Anche i cereali, soprattutto in quelli integrali, frutta e ortaggi, mandorle, nocciole e arachidi sono alimenti ricchi di tocoferolo. Invece gli alimenti che contengono una bassa quantità sono burro, latte, carne, pesce. In teoria, l’apporto giornaliero di vitamina E è pari a 30 milligrammi, facilmente soddisfatto con l’alimentazione, i casi di carenza invece sono rari, ma una carenza può portare a problemi muscolari, motori, debolezza, deperimento, anemia e sterilità.