Colazione, pranzo e cena. L’argomento che più interessa gli italiani è l’alimentazione, che sia dieta, buon cibo. A volte i due elementi si contrappongono, mangiamo, ci sentiamo in colpa, ci mettiamo a dieta, mangiamo nuovamente. Esistono migliaia di diete e piani alimentari per aiutarci a non avere rimpianti ai nostri piccoli peccati di gola, quando in realtà, basterebbe solo una giusta distribuzione dei pasti nella giornata. L’errore più comune che viene commesso nell’ambito delle diete è la colazione, o meglio la sua assenza. Da adulti si perde l’abitudine di sedersi al mattino per consumare una colazione soddisfacente, ed è proprio questo il fattore per cui saremo certi che la dieta non reggerà a lungo.
Pensiamo alla nostra giornata: ci alziamo al mattino, andiamo al lavoro o ci dedichiamo alle faccende domestiche, poi arriva l’ora di pranzo e cominciamo a rilassarci. L’attività del pomeriggio non sarà intensa quanto quella del mattino, mentre la sera arriva il meritato riposo, perciò, tutta l’energia ci serve al mattino. E dove possiamo prendere l’energia sufficiente a coprire le attività della giornata? La colazione.
Non è sbagliato il famoso detto che dice “colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”. Non c’è nulla di più sbagliato di una cena abbondante, poco prima di andare a dormire, mentre l’altro aspetto importante della dieta è l’ora della cena, le 20:00 sono l’orario limite, perché così possiamo avere il tempo di digerire prima di andare a letto e lasciare che gli organi lavorino al massimo delle loro possibilità durante la notte. Per non arrivare affamati a cena possiamo concederci uno spuntino 3 ore prima del pasto serale. Semplicemente fermiamoci quando il nostro stomaco non avverte più il brontolio allo stomaco e non andiamo oltre per evitare gonfiore ed inutili eccessi.
Largo spazio va alle verdure e agli ortaggi, in estate possiamo sbizzarrirci a preparare delle insalate fresche e gustose utilizzando un po’ di fantasia, mentre gli ortaggi possono essere grigliati e serviti freddi. Le insalate possono essere arricchite con carni bianche, ad esempio il pollo. Per colmare il desiderio di dolci possiamo invece preparare dei ghiaccioli fai-da-te utilizzando dolcificanti naturali o anche delle gelatine alla frutta.