L’Italia è letteralmente spezzata in due in quest’ultima domenica di luglio: splende il sole e fa caldo su tutto il Centro/Sud e persino in Romagna, fresco con forti temporali invece al Nord. Alle ore 13:00 le temperature più elevate erano di +37°C a Iglesias e Chieti, +36°C a Foggia, Cosenza, Carbonia e Caltanissetta, +35°C a Taranto, Forlì, Jesi e Oristano. Ma contemporaneamente abbiamo +17°C a Trento, +18°C a Bergamo, Sondrio e Rovereto, +19°C a Como, Merano e Cantù, +20°C a Monza, +21°C a Saronno, +22°C a Milano e Belluno. Gli sbalzi termici al Nord sono notevoli, con +30°C a Padova e Mantova, +32°C a Ferrara. Ma i forti temporali che stanno colpendo alto Veneto, Trentino Alto Adige e soprattutto Lombardia (con picchi di 130mm di pioggia nel bergamasco) stanno facendo crollare le temperature nelle arre più a Nord del settentrione.
Questo maltempo si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore, soprattutto nel pomeriggio/sera, con altri forti temporali in Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e qualcosa persino in Liguria.
Poi domani, lunedì 1° agosto 2016, la situazione cambierà ulteriormente: le temperature inizieranno a diminuire non solo al Nord, ma anche su gran parte del Centro e in Sardegna. Continuerà a fare molto caldo soltanto all’estremo Sud, in Sicilia (con picchi di +40°C nel catanese), in Calabria (fino a +38/+39°C nelle zone joniche), in Puglia e Basilicata (fino a +37°C). Ma sarà anche una giornata di instabilità, con altri forti temporali pomeridiani su Alpi e prealpi orientali (Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia) e lungo la dorsale appenninica, tra Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Confermata per i prossimi giorni la decisa rinfrescata in tutt’Italia, con temperature in netto calo ovunque. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: