Baciare fa bene alla salute. Gli esperti ne sono sempre più convinti, e un recente studio ha confermato la già sospettata ipotesi.
Il bacio è infatti un vero, alleato per la salute, non solo del corpo, e in particolar modo del cuore, ma anche per la mente.
Baciare porta infatti a muovere contemporaneamente ben 29 muscoli facciali e, grazie al rilascio di dopamina ed endorfine che avviene mentre ci si bacia, aiuta ad attenuare i sintomi dell’emicrania.
Come spiegato da Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma, quando ci si bacia “il cervello produce specifici neurotrasmettitori con particolare riferimento agli oppioidi, ai cannabinoidi, alla serotonina e, in parte, anche alla dopamina”, che aiutano il cuore a battere più velocemente migliorando la circolazione sanguigna.
Gli studiosi hanno inoltre evidenziato come il bacio riesca a ridurre lo stress cronico in quanto da un lato si eviterebbe la produzione di cortisolo e dall’altro verrebbe stimolata la produzione di ossitocina, un ormone che riesce ad attutire lo stress e il nervoso.
Essendo poi un gesto che si compie in contatto diretto, baciare porta a rafforzare il sistema immunitario grazie allo scambio di anticorpi che avviene con il proprio partner e aiuta a mantenere un’igiene orale corretta grazie allo scambio di saliva che protegge i denti dall’essere intaccato da carie e infezioni.
Come se non bastasse un solo bacio è capace di far perdere ben 12 calorie!