Colpo di calore: sintomi, fattori di rischio, cura e prevenzione

MeteoWeb

Il colpo di calore, un disturbo provocato da un rapido innalzamento della temperatura corporea, rappresenta una vera e propria emergenza sanitaria durante la stagione estiva. Quando un soggetto viene sottoposto ad un intenso stress termico, infatti, i meccanismi deputati alla termoregolazione possono fallire.

SINTOMI: Tra i sintomi tipici di un colpo di calore: arrossamento del viso, difficoltà nel respiro, arresto della sudorazione e pelle calda al tatto, mal di testa, nausea, vomito, debolezza, sensazione di vertigine, aumento della temperatura corporea, stato confusionale, nei casi più gravi coma. FATTORI DI RISCHIO: Il colpo di calore colpisce maggiormente soggetti di età superiore ai 65 anni, neonati e bambini molto piccoli, donne in gravidanza, soggetti affetti da disturbi psichici, soggetti dalle ridotte capacità cognitive, obesi, persone affette da patologie cardiovascolari, coloro che praticano attività sportiva all’aperto durante i mesi estivi. Anche l’assunzione di alcuni farmaci può aumentare il rischio di incorrere in un colpo di calore (es. antistaminici, pillole dimagranti, diuretici, sedativi, tranquillanti, stimolanti, anticonvulsivanti).

COLPO CALORECURA: In caso di colpo di calore occorre spostare il paziente in un luogo fresco e ombreggiato, applicando panni umidi o freschi sulla fronte e sul corpo per cercare di abbassare la temperatura. E’ possibile avvolgere il soggetto in un lenzuolo umido, in asciugamani bagnati o praticare spugnature fredde. E’ consigliabile slacciare o togliere gli indumenti stretti e antitraspiranti, non somministrare bevande fredde, né alcoliche, tenere il paziente in posizione distesa e non seduto per evitare che si abbia una riduzione dell’afflusso di sangue al cervello con conseguente collasso. Occorre ventilare il paziente (es. facendo corrente con un ventaglio, un giornale o un ventilatore), raffreddando, se possibile, il corpo, immergendolo in una vasca da bagno con acqua fresca o sotto la doccia.

PREVENZIONE: La prevenzione del colpo di calore passa attraverso diversi accorgimenti dettati dal semplice buon senso: uscite di casa nelle ore meno calde (evitando la fascia oraria dalle 11 alle 18), indossate abiti leggeri, preferibilmente di cotone, un cappello di colore chiaro e occhiali da sole; bagnatevi tutte le volte che ne sentite la necessità viso e braccia, facendo bagni o docce con acqua tiepida; evitate di praticare all’aperto, nelle ore più calde della giornata, un’attività fisica intensa o lavori pesanti. E’ d’obbligo idratarsi, introducendo liquidi e sali dispersi con la sudorazione; adottando un’alimentazione povera di grassi, ricca di zuccheri e sali minerali. Preferite pasti leggeri, facili da digerire, limitando carni ed insaccati, privilegiando frutta e verdura.

Condividi