Crema solare scaduta: non buttarla! Ecco gli usi alternativi

MeteoWeb

Tante volte pensiamo di non buttare un prodotto cosmetico scaduto, tanto non succede niente! Sbagliato! La data di scadenza è un fattore da non sottovalutare per la tua sicurezza e può danneggiare la pelle. Ma allora che succede se utilizzi crema solare scaduta? Gli effetti più innocui, innanzitutto la consistenza di creme e trucchi cambia e te ne accorgi non solo dalla data di scadenza indicata, ma anche per la presenza di grumi. Per quanto riguarda creme per il viso o solari, i principi attivi che contengono non sono più efficaci come prima, quindi diventano inutili. La crema solare scaduta non garantisce più la protezione contro i raggi del sole e le creme per il viso non sono più anti-età ad esempio.

LDERMATITE NUOVA - Copiae conseguenze più gravi sono quelle che danneggiano la cute e si manifestano con reazioni allergiche e irritazioni, come vesciche, rush cutanei e dermatiti.  Per non parlare dei batteri che proliferano nei prodotti scaduti e possono provocare brufoli su tutta l’epidermide, congiuntiviti se sono destinati agli occhi e gonfiore se li usi sulle labbra. Se vuoi evitare di buttare la crema solare scaduta ecco dei modi alternativi per utilizzarla.

Con la crema solare scaduta puoi togliere i segni dei pennarelli dalla pelle, sono macchie difficili da eliminare ma gli ingredienti presenti nelle creme solari ci riescono. Applica il prodotto sulla zona interessata fino a far scomparire tutto e poi lavati le mani con acqua calda. Contro i residui di adesivi o colle, metti un po’ di crema solare sulla parte da trattare, lascia agire e dopo passaci un panno: andranno via da sole.

Pulire il metallo ossidato o le tracce nere che lascia, se hai un gioiello ossidato, la crema solare può farlo tornare brillante. Mettine su un panno, preferibilmente di quelli adatti agli occhiali, e strofina con delicatezza. Non farlo su oggetti che rischiano di rovinarsi come pelle, legno e pietre preziose. Stesso procedimento per far tornare le le forbici come nuove, se sono sporche, ad esempio di colla dello scotch, versa un po’ di crema sulle lame e apri e chiudi le forbici un paio di volte. Puliscile poi bene con un fazzoletto.

Un’idea divertente da fare con la crema solare scaduta è stampare le magliette. Perché non decorare una maglietta con la crema solare? Basta versarne un po’ su un’immagine stampata che ti piace, far riposare e poi mettere il foglio, con il lato ricoperto di crema, sulla maglietta. Passaci sopra il ferro da stiro e vedrai che l’immagine ora è sul tessuto.

 

Condividi