Depurare il colon è importante, esso è il tratto terminale dell’apparato digerente per molti vertebrati. Diversamente dall’intestino tenue, il colon non assolve un ruolo fondamentale nell’assorbimento dei nutrienti, ma si occupa dell’assorbimento di acqua, sale e di sintetizzare, grazie al microbiota umano qui presente, alcune vitamine liposolubili essenziali, a partire dalle sostanze di scarto, prima che siano eliminate dall’organismo. Il colon è un organo importantissimo, responsabile di produrre e conservare le feci, attraverso le quali vengono espulsi residui e tossine dal nostro organismo. Mantenere un colon sano e perfettamente performante è di vitale importanza, in quanto in caso contrario ci si espone a rischi di salute anche gravi.
E’ possibile depurare il colon a casa e in modo naturale, proteggendoci da varie malattie che possono attaccare il colon stesso, come ad esempio la sindrome del colon irritabile o addirittura il cancro. Di seguito ti suggeriamo la ricetta di un ottimo frullato per depurare il colon, che è efficace anche per accelerare il metabolismo e smaltire il grasso in eccesso. Gli ingredienti necessari per preparare questo frullato per depurare il colon ed eliminare il grasso in eccesso sono: 2 figlie di fico d’India, 1 papaia, 3 limoni e 3 arance. I fichi d’India sono presenti in quasi tutto il territorio italiano, e possono essere acquistati al supermercato. La papaia invece si trova nei supermercati più forniti.
Preparare il frullato per depurare il colon è davvero semplice: rimuovete le spine dalle foglie di fico d’India, poi sbucciate la papaia e rimuovi i semi. Tagliate tutti gli ingredienti a pezzi piccoli e metteteli nel frullatore assieme al succo dei limoni e delle arance. Frullate fino ad ottenere una bevanda omogenea. Bevete un bicchiere di questo frullato al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto, al mattino e per una settimana. Oltre a depurare il colon, questo frullato è una bomba di sostanze nutritive.