Erbacce: ecco come eliminarle dal vostro giardino

MeteoWeb

Riuscire ad eliminare le erbacce dal proprio giardino a volte è un compito abbastanza arduo e proibitivo, soprattutto se non si hanno a disposizione gli strumenti adatti al caso. Di solito, la soluzione più frequente prevede di acquistare un erbicida o un diserbante, vale a dire un prodotto da spruzzare direttamente sull’erba oppure quello di chiamare un giardiniere esperto che faccia il compito al nostro posto. Il problema, però, è che all’interno degli erbicidi si trova il glifosato, un principio attivo che contraddistingue la maggior parte di questi prodotti e che pare sia foriero di conseguenze negative per la salute umana.

Iglifosatonfatti, per quanto venga utilizzato in numerosi contesti, il glifosato viene ritenuto da alcuni esperti tossico e pericoloso, in grado di aumentare il rischio di ammalarsi di leucemia, di cancro e di altre patologie. Insomma, c’è una certa probabilità che il glifosato sia nocivo per la nostra salute. Vale la pena, pertanto, di trovare un altro rimedio per dire addio alle erbacce in giardino, un rimedio che eviti di inquinare l’ambiente. Naturalmente, si può provare a togliere le erbacce con le mani, ma con questo procedimento nel giro di breve tempo si tornerebbe punto e a capo, perché le erbacce ricomincerebbero a crescere dopo poco. Ecco, quindi, che la soluzione più indicata è quella di realizzare un diserbante fai da te, completamente naturale e soprattutto non inquinante.

Il principale ingrediente che compone questo diserbante naturale è l’aceto di sidro di mele: si sfrutta, infatti, l’acido acetico che si trova nell’aceto, che fa in modo che nel giro di due o tre giorni le piante appassiscano. L’ideale sarebbe spruzzare l’aceto tutti i giorni sulle erbacce. Bisogna ricordare, però, che si tratta di un prodotto non selettivo, il che vuol dire che non si limita a far appassire solo le erbe che si desidera eliminare, ma tutte le piante con cui entra in contatto: ecco perché è opportuno prestare la massima attenzione ai fiori che si intende “salvare”.

Nel caso in cui si abbia a che fare con erbacce molto resistenti e “dure a morire”, poi, con l’aceto di sidro di mele si può creare un mix super potente: una ricetta semplice da preparare ma molto efficace, che presuppone anche il ricorso al sale di Epsom. C’è bisogno, in particolare, di un paio di tazze di sale di Epsom, di circa 4 litri di aceto di sidro di mele e di 1/4 di tazza di detersivo per i piatti.

Il procedimento da seguire per arrivare al mix è molto semplice: in un secchiello si versa l’aceto di sidro di mele e lo si mescola con il sale di Epsom fino a quando non si arriva ad una soluzione omogenea. A questo punto si può aggiungere anche il detersivo per i piatti: una volta mescolato il tutto, si ha a che fare con un composto che può essere versato all’interno di un nebulizzatore o di un flacone spray e poi spruzzato sulle erbacce, meglio se durante una giornata di sole. Grazie a questo metodo, le erbacce spariscono in breve tempo e non è necessario ricorrere a erbicidi non naturali contenenti sostanze di cui si sa ancora poco.

Condividi