Estate in Calabria: 10 cose da fare a Pizzo Calabro

MeteoWeb

Un borgo pittoresco arroccato su un suggestivo promontorio al centro del Golfo di Sant’ Eufemia, un mare dalle acque limpide nel cuore della Costa degli Dei, una storica tradizione gelatiera: è questa la cornice della splendida cittadina di Pizzo Calabro, che proprio per la sua tradizione è conosciuta come la “città del gelato”. Una cittadina famosa, inoltre, per la sua tradizione marinara e la pesca del tonno grazie alla presenza in passato delle tonnare.

Perdersi tra i vicoletti di questa cittadina, passeggiare sulle lunghe spiagge di sabbia bianca e scoprire i sapori della ricca gastronomia locale tra cui il famoso gelato “tartufo di pizzo”, sono solo alcune delle cose da fare a Pizzo Calabro.  Ecco quindi le esperienze da non perdere:

– Visitare il quattrocentesco Castello Aragonese che sorge su uno sperone di roccia a picco sul  mare. Il Castello fu costruito da Ferdinando I d’Aragona e, nel 1815, divenne teatro della fucilazione di Gioacchino Murat.

– Ammirare la suggestiva chiesetta di Piedigrotta, si arriva in questo luogo emozionante percorrendo una scalinata che conduce fino alla spiaggia dove si apre una grotta scavata nella roccia.  La luce tenue che filtra dalle piccole finestre, il rumore del mare in sottofondo, le stalagmiti diventate colonne e scolpite in tante statue, il piccolo altare… tutto qui è emozione pura.

– Passeggiare nel Centro Storico tra scalinate, vicoletti, palazzi antichi, balconi fioriti e punti panoramici dove ammirare il mare o i tetti della cittadina. Molti i negozi di artigianato locale e le botteghe che propongono degustazioni di prodotti tipici  e innumerevoli gelaterie.

– Fare Jogging in pineta, chi ama mantenersi in forma troverà la pineta il luogo ideale per correre tra il fresco degli alberi ammirando il mare.

Rilassarsi in spiaggia tra sabbia dorata e mare cristallino o ammirare la Costa degli Dei direttamente in barca per scoprire piccole insenature e scorci suggestivi di questo prezioso angolo di Calabria.

– Scoprire come nasce il tonno in scatola o come avviene la produzione del gelato, il Tartufo di Pizzo visitando gli stabilimenti di Callipo Conserve Alimentari e Gelateria Callipo e concludere il tour acquistando le tante golosità proposte nel punto vendita aziendale. La visita guidata è organizzata dal Popilia Country Resort (www.popiliaresort.it), un’esclusiva oasi di relax  immersa in un’area collinare di 140 ettari a pochi minuti da Pizzo Calabro dove vivere una vacanza a contatto con la natura. Disponibile anche SPA&Wellness Center firmata Starpool dove farsi coccolare con i tanti trattamenti proposti, Area Sportiva con campo di minigolf a 9 piste, Percorso Vita composto da 20 stazioni di esercizi ginnici, campi da tennis, beach volley, percorsi jogging e mountain bike.

Ammirare l’orizzonte da “U Spuntuni” la balconata panoramica che si trova in Piazza Repubblica, punto di ritrovo per residenti e turisti affollata da bar e gelaterie che propongono le specialità locali.

Pizzo Calabro per la sua posizione strategica (vicino all’aeroporto di Lamezia Terme, all’autostrada  A3, alla stazione ferroviaria Vibo Valentia Pizzo)  è il punto di partenza ideale per esplorare anche il capoluogo di provincia Vibo Valentia, la rinomata Tropea e per chi ama la natura l’affascinante Parco della Sila distante un centinaio di chilometri.

Condividi