Poche ore fa, su Facebook, il dialetto sardo è approdato ufficialmente, proprio come riporta il comunicato stampa del social network di Mark Zuckerberg qui di seguito.
“Buongiorno, la presente per annunciare che Facebook è da ora disponibile anche in Sardo. Da quanto Facebook è stato lanciato, il team ha creato l’app Facebook Traduttore per permettere alla community di Facebook di poter usufruire del servizio tradotto e per rendere disponibile Facebook a tutte le persone del mondo. Lavoriamo costantemente in questa direzione e, in quest’ottica, siamo lieti di aggiungere il Sardo tra le lingue disponibili.
I dialetti disponibili fino ad oggi su Facebook sono 93 ai quali, in questi giorni, si aggiungono altre 6 lingue locali, raggiungendo così quota 99. Di seguito sono disponibili le regioni e i rispettivi dialetti: Tamazight (Marocco) – Sardegna (Italia) – Slesia (Polonia/ Repubblica Ceca) – Irlandese (Irlanda) – Somali (Somalia) – Faroese (Isole Faroe). Per cambiare l’impostazione della lingua in Sardo, è sufficiente andare sulle impostazioni, fare clic su “Lingua” nel menù di sinistra e quindi modificare “Che lingua vuoi usare su Facebook?”
Sembrerebbe uno scherzo o un pesce d’aprile, ma pare sia la verità. Non è raro che Facebook aggiorni la piattaforma, introducendo nuove lingue, in modo che tutti gli utenti possono consultare i Social Network esattamente come preferiscono. Cosa ne pensate?